Uno dei più importanti festival di giornalismo in Italia, il Dig Festival di Modena, ospiterà quest’anno una formazione sulla salute mentale nel giornalismo e sul progetto #ComeTiSenti. Il panel, che si terrà venerdì 20 settembre 2024 dalle 14 alle 16 in via San Geminiano 3, a Modena, fa parte delle Dig Academy, il programma di alta formazione con professionisti e professioniste di primo piano: a intervenire saranno Alice Facchini (giornalista freelance coordinatrice del progetto #ComeTiSenti), Pier Paolo Pedriali (presidente dell’Associazione stampa modenese) e Caterina Malavenda (avvocato e giornalista).
Nel panel si parlerà dello stato della salute mentale di chi fa giornalismo in Italia, un tema tabù e raramente trattato. I fattori maggiormente impattanti sono l’instabilità e la precarietà, i compensi troppo bassi, il fatto di rimanere sempre connessi e reperibili, e i ritmi frenetici. Per questo diversi professionisti lasciano il giornalismo, una sconfitta non solo personale ma della professione, e in fin dei conti della società tutta. Il tema sarà affrontato a partire dai risultati del progetto #ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete, promosso dall’associazione Irpi insieme a Fnsi, Casagit e Ordine dei giornalisti, con l’obiettivo di informare e creare consapevolezza, provando anche a fornire risposte ai bisogni emersi e strumenti per affrontare le difficoltà. Nel corso del workshop verrà affrontato anche il tema delle querele temerarie e i più recenti sviluppi legati alla riforma della giustizia.
Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, i seminari che si terranno al Dig festival dal 18 al 22 settembre offrono crediti validi per la formazione continua. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti possono iscriversi già da ora sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.
PER APPROFONDIRE
Il programma completo dei workshop di Dig Festival 2024 è consultabile a questo link.