Sono stati resi noti i vincitori del ventesimo premio "Ilaria Alpi", concorso giornalistico intitolato all'inviata del Rai uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cineoperatore Miran Hrovatin. I vincitori – scelti da una giuria presieduta da Luca Ajroldi e composta da noti giornalisti italiani - saranno premiati alle 21 al Palazzo dei Congressi di Riccione. Il Premio miglior inchiesta televisiva italiana (sotto 15 minuti) va a Elena Redaelli, autrice del servizio "Con gli occhi della Neet Generation" andato in onda su Lucignolo. Il Premio miglior inchiesta televisiva italiana (sopra 15 minuti) è per Francesca Nava di Piazza Pulita, La7, per il servizio "Occhio al farmaco".
Edouard Perrin di TVE riceve il premio per la miglior inchiesta televisiva internazionale, mentre Alessandro Marinelli vince quello IA Doc Rai per reportage e inchieste inedite con un servizio sulla storia dell'imprenditore calabrese Pino Masciari. Menzione "Miran Hrovatin" per la miglior fotografia e menzione speciale della giuria internazionale per Marcel Mettelsiefen, mentre va a Valerio Cataldi del Tg2 la Menzione speciale per il servizio TG. Il premio della critica finisce nelle mani di Sandro Ruotolo e Dina Lauricella, mentre il Premio Coop Ambiente in quelle di Antonio Condorelli, autore per lo speciale La7 del servizio "Morire di sviluppo". Premio UniCredit per Solange Lusiku Nsimire e Premio alla carriera per Italo Moretti. (ROMA, 6 SETTEMBRE - AGI)
ILARIA ALPI: 10.000 PRESENTI ALLA 20/A EDIZIONE DEL PREMIO
500 GLI OSPITI TRA GIORNALISTI, POLITICI E ISTITUZIONALI
Con oltre 10.000 presenti che hanno vissuto a Riccione ogni appuntamento in programma è terminata la 20/a edizione del Premio Ilaria Alpi. Stampa, personalità politiche, istituzioni e un pubblico numeroso hanno confermato l'interesse verso la manifestazione che da vent'anni accende le luci sul giornalismo d'inchiesta.
Il Palazzo dei Congressi, sede di dibattiti, spettacoli e presentazioni, il Palazzo del Turismo, luogo di convegni e conferenze, Villa Mussolini, ospiterà fino al 24 settembre le mostre dedicate alla giornalista Rai uccisa in Somalia e ai vent'anni del Premio, il Cinepalace per la rassegna dei servizi giornalistici e dei documentari finalisti sono stati affollati per giorni.
500 gli ospiti, tra cui Massimo Giannini, Barbara Serra, Massimo Gramellini, Nicola Gratteri, Gian Carlo Caselli a Andrea Vianello impegnati nella tre giorni che ha ospitato 30 iniziative e che si è conclusa con gli interventi di Gherardo Colombo, Vasco Brondi e Massimo Zamboni. E poi la presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e di Domenico Minniti accolti dal Sindaco di Riccione Renata Tosi e dalla Presidente dell'Associazione Ilaria Alpi Mariangela Gritta Grainer davanti a una platea competente composta da giornalisti di inchiesta e addetti ai lavori come Benedetta Tobagi, Ilaria Moroni e Luciano Scalettari.
Lo speciale del Premio andrà in onda su Rai3 domani alle 23.30. (RICCIONE (RIMINI), 9 SETTEMBRE - ANSA)