Edisport Editoriale ha avviato la procedura di licenziamento per giustificato motivo oggettivo dei giornalisti Dario Chiozzotto e Lorenzo Motta. «Licenziamenti – spiega, in una nota, l’Associazione lombarda dei giornalisti – decisi da un’azienda che per anni ha usufruito di ammortizzatori sociali pagati dall’Istituto di previdenza dei giornalisti, e dunque da tutta la categoria, che sono motivati con il pessimo stato dei conti economici e la conseguente individuazione di esuberi».
La Edisport, peraltro, ha manifestato a più riprese, in colloqui con gli interessati, con il Cdr ed anche con rappresentanti della Alg di voler procedere, nei prossimi mesi, ad altri licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo: «L’azienda – incalza l’Associazione – non ritiene utile un incontro con i sindacati, da noi più volte sollecitato, e intende proseguire per la sua strada ritenendo impraticabile ogni altra soluzione».
Un comportamento che per il sindacato è inaccettabile. «È invece necessario – prosegue l’Alg – avviare un altro tipo di percorso, indicato dalla legge 416/81 , per un confronto che porti a soluzioni non traumatiche e penalizzanti».
E, del resto, il fatto che Edisport abbia in animo licenziamenti plurimi per risolvere problemi relativi al conto economico è la dimostrazione che lo strumento del licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo non è quello idoneo ad affrontare la situazione. «L’azienda – conclude l’Assostampa – ritiri i licenziamenti. Per gestire la sua situazione critica denunciata esistono altre possibilità: serve, però, la volontà di perseguirle».