''Non sono i tribunali i luoghi in cui si dirimono le questioni dei giornalisti. Anche se in questo caso c'è di mezzo Augusto Minzolini, sul cui operato siamo critici da sempre, riteniamo che sarebbe opportuno portare all'Ordine la doglianza che il Presidente della Regione Sicilia Lombardo lamenta, per altro citando anche atti di provenienza sindacale''. A sostenerlo è il segretario Usigrai Carlo Verna.
''Ribadiamo che il caso del direttore del Tg1 - aggiunge Verna - costituisce un'emergenza per l'azienda di servizio pubblico radiotelevisivo ma riteniamo che la risposta decisa debba essere data al più presto esclusivamente dai vertici aziendali''. (ANSA)
RAI: GOVERNATORE LOMBARDO CITA A GIUDIZIO MINZOLINI
'CAMPAGNA DENIGRATORIA CONTRO SICILIA', CHIESTI 100 MLN DI DANNI
I legali del Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo hanno avviato la procedura per l'atto di citazione in giudizio civile contro il direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Nell'atto di citazione a giudizio i legali proporranno un risarcimento per danni morali e materiali pari a 100 milioni di euro.
''Dopo l'ennesima puntata contro la Sicilia e contro il governo della Sicilia - spiega Lombardo - è il momento di affidare alla Magistratura il compito di stabilire l'entità dei danni morali e materiali causati da una campagna denigratoria che non ha nulla a che vedere con il sacrosanto diritto d'informazione''.
Tra i documenti che lo staff legale del Presidente della Regione siciliana produrrà a sostegno dell'atto di citazione contro Minzolini saranno presentati anche ampi stralci del ''Libro Bianco del Tg1'', documento realizzato dal Comitato di redazione del telegiornale di Rai 1. Da quelle note si evince, sostengono i legali, che quella del Tg1 è stata una vera e propria ''campagna contro'' Lombardo - perché così viene definita nel documento del comitato di redazione - e il presidente della Regione siciliana sarebbe finito ''nel mirino del Tg1'' poiché ''reo di avere fatto alleanza col Terzo Polo e di avere rotto, in Sicilia, con il Pdl''. (ANSA)
RAI, L'ALTERNATIVA: BENE VERNA MA MINZOLINI è UNA OSSESSIONE
Verna ha ragione! Dichiarano Luigi Monfredi e Paolo Corsini, dirigenti sindacali de l'Alternativa,- la Regione Sicilia sbaglia a citare Minzolini in tribunale: non è quella la sede per dirimere le questioni con i giornalisti. Ma poi, - proseguono i 2 sindacalisti - lo stesso Verna ricade in quella che negli ultimi anni è per lui una vera e propria ossessione, dando miopemente al Direttore del Tg1 la colpa di tutti i guai della Rai! È davvero curioso poi, - concludono Monfredi e Corsini - che il Segretario dell'Usigrai chieda alla Rai di epurare un Direttore, sempre in riferimento a Minzolini ovviamente. Verna sembra dimenticare, e questo è sindacalmente grave, che esiste lo strumento proprio della sfiducia attivabile dal cdr della testata (ricordiamo i recenti casi Maccari e Masi). Cosa che, ad oggi, nessuno ha fatto.