«Il diritto di cronaca si ferma all'ingresso della sede del Comune di Venezia: ai giornalisti è stato impedito di entrare per svolgere il loro lavoro». A denunciare l'accaduto è il Sindacato giornalisti Veneto, che bolla come «inaccettabile» il fatto e sul proprio sito web condivide il comunicato del Cdr della Tgr del Veneto. Eccolo di seguito.
Il Comitato di redazione della Rai Tgr Veneto protesta per quanto accaduto oggi pomeriggio, venerdì 12 aprile 2024, a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia.
Alla troupe del servizio pubblico e a tutti i giornalisti presenti è stato impedito di entrare nel palazzo per documentare la consegna, da parte dei comitati per la casa, di un ironico 'premio' al sindaco e alla sua giunta.
Agenti di polizia Locale a guardia del portone hanno dichiarato aver avuto disposizioni di non far entrare nessuno, neppure la stampa, all'infuori della delegazione dei comitati autorizzata, nemmeno dopo molteplici richieste da parte dei presenti.
Una disposizione immotivata che ha impedito ai giornalisti di esercitare il proprio diritto di cronaca e ha compromesso il diritto dei cittadini ad essere informati con completezza.
Il Cdr della Tgr Rai Veneto