"Né ridimensionamenti, né trasferimenti forzosi. Per le produzioni stagionali della TGR saranno reclutati nuovi giornalisti professionisti attraverso selezioni trasparenti". Lo hanno annunciato in una nota congiunta il segretario Usigrai Carlo Verna, il vicesegretario Daniela De Robert e Vittorio Di Trapani dell'esecutivo Usigrai con delega accesso e precariato. "La Rai", riferiscono, "si è impegnata con l'Usigrai a pubblicare il 1° settembre sul proprio sito il bando per poter recepire le domande on line. Ci sarà tempo per poter chiedere di partecipare fino al 30 settembre".
E spiegano: "La platea cui l'azienda di servizio pubblico si rivolge è sensibilmente piu' ampia rispetto a quella coinvolta due anni fa nelle selezioni per Buongiorno Regione: oltre all'iscrizione all'ordine come professionista sono richieste la laurea ed un'età non superiore ai 36 anni. I dettagli saranno naturalmente contenuti nel bando. Il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico intende solo anticipare con soddisfazione la conferma di un'inversione di tendenza: alla chiamata diretta che pure il contratto nazionale di lavoro giornalistico prevede si sostituisce una selezione aperta a tutti coloro che hanno i requisiti individuati in base alle attuali esigenze dell'azienda".
Concludono i rappresentanti dell'Usigrai: "L'autonomia comincia dall'accesso. Queste sono le riforme che si possono fare dall'interno, per la governance non si può che sollecitare il Parlamento". (AGI)