''Il presidio per sostenere una soluzione rapida per la direzione che sia anche espressione della storia del Tg2 costituisce un'ulteriore prova di unitarietà della redazione''. E' quanto sottolinea in una nota il segretario dell'Usisgrai, Carlo Verna.
''Davanti al cavallo di viale Mazzini - ricorda Verna - manifestano giornaliste e giornalisti con le più diverse storie professionali, spesso contrapposti nei congressi della Fnsi e dell'Usigrai e con idee politiche estremamente variegate, uniti nel segno dell'autonomia. Si tenga conto di tutto ciò, questo è un fatto nuovo per la Rai e oso dire un piccolo laboratorio per il Paese''. (ANSA)
ASSEMBLEA REDAZIONE TG2: IL CDA CONFERMI MASI DIRETTORE
No a un'ulteriore direzione ad interim e no anche all'ipotesi che il nuovo direttore del Tg2 arrivi
dall'esterno, anche perché in tal caso "sarebbe uno scandalo in un momento di crisi economica dell'azienda". Peraltro, un direttore c'è già, e scelto all'unanimità dal Cda di viale Mazzini quando ai primi dell'estate l'ha nominato direttore ad interim: Marcello Masi. E' questa la posizione dell'assemblea di redazione della testata in vista del Cda Rai di mercoledì.
Nel documento finale dell'assemblea è detto che "la redazione del Tg2 negli ultimi tre mesi ha dimostrato di poter recuperare ascolti e autorevolezza, con un tg equilibrato, completo e di servizio pubblico. Chiede ora alla Rai rispetto per il proprio prodotto. All'interno del Tg2 esiste già la soluzione ed è stata scelta dallo stesso Cda all'unanimità: Marcello Masi.
L'intera redazione all'unanimità chiede siano messe da parte logiche partitiche e che si privilegi il ruolo di servizio pubblico che compete al Tg2". L'assemblea dà quindi mandato al Comitato di redazione di espletare le procedure di conciliazione "in vista di uno sciopero a tutela dell'identità
della testata e annuncia un presidio a viale Mazzini in occasione di ogni prossimo incontro del Cda". (AGI)
TG2: VERNA, SCELTA DEFINITIVA SU DIRETTORE BANCO DI PROVA PER CDA
"Un banco di prova per i vertici aziendali". Così Carlo Verna, segretario dell'Usigrai, proposito della scelta definitiva sul nome del direttore del Tg2, vista l'imminente scadenza del trimestre di interim di Marcello Masi. Verna prende spunto dall'assemblea di redazione di oggi che tra l'altro ha indicato proprio Masi come il candidato ideale per la direzione definitiva della testata, evitando quindi altri incarichi ad interim e, ancor più, l'arrivo dall'esterno del nuovo direttore. "La scelta definitiva per il Tg2 non è più rinviabile né può essere estranea alla storia della testata. L'Usigrai - aggiunge Verna - è al fianco dell'assemblea e del comitato di redazione, pronta ad affiancare ogni iniziativa opportuna a sostegno di una rivendicazione sacrosanta". Il segretario del sindacato giornalisti Rai sottolinea poi che "colpisce positivamente
l'unità d'intenti di un corpo redazionale estremamente variegato. A noi del sindacato nazionale spetta il dovere della memoria e dunque di ricordare non lontane assemblee in cui su vicende importanti la redazione era spaccata esattamente a metà e le decisioni maturavano sul filo del voto. Ne tengano tutti conto". (AGI)