Sarà dedicata a Walter Tobagi, ucciso a 33 anni il 28 maggio 1980 a Milano, la settima edizione del concorso giornalistico ''Una storia ancora da raccontare'', organizzato dal Festival internazionale del Giornalismo e dall'Associazione Ilaria Alpi.
I partecipanti al concorso - spiega un comunicato degli organizzatori - potranno scegliere tra due temi: raccontare la storia di Walter Tobagi o raccontare il mondo del lavoro in generale o il mondo della professione giornalistica in particolare.
Nella giuria del concorso Arianna Ciccone (fondatrice Festival internazionale del giornalismo) Dario Di Vico (giornalista Corriere della Sera), Riccardo Iacona (giornalista e conduttore tv), Sara Paci (Associazione Ilaria Alpi) e Benedetta Tobagi (giornalista e scrittrice, figlia di Walter).
Presidente di giuria Maurizio Beretta (UniCredit).
Il concorso ''Una storia ancora da raccontare'' nasce con il Festival internazionale del giornalismo nel 2007, con lo scopo di rendere omaggio ai giornalisti che hanno perso la vita svolgendo con coraggio la loro professione. La prima edizione del premio è stata dedicata alla giornalista di Rai3 Ilaria Alpi e all'operatore Miran Hrovatin uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio. L'edizione 2008 ha reso omaggio al giornalista Enzo Baldoni, rapito e ucciso in Iraq nell'agosto 2004 da un'organizzazione fondamentalista musulmana legata ad Al-Qaeda.
La terza edizione del premio è stata dedicata a Giancarlo Siani, ucciso in un agguato nel quartiere napoletano del Vomero la sera del 23 settembre 1985. Nel 2010 il concorso ha raccontato la storia di Maria Grazia Cutuli, giornalista catanese inviata dal Corriere della Sera in Afghanistan, che sulla strada per Kabul nel 2001 viene uccisa in un attentato.
L'anno successivo è stata la volta di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia nel maggio del 1978. L'edizione 2012 del concorso ha reso omaggio al giornalista Mauro Rostagno. SCARICA IL BANDO DEL PREMIO
(PERUGIA, 9 NOVEMBRE - ANSA)