E’ Allvoices, che permette a chiunque di pubblicare un articolo immediatamente, con delle tecnologie che tagliano fuori dal quadro la funzione del redattore -
Il team esecutivo è composto da scienziati, ingegneri e sviluppatori di software ed è guidato da Amra Tareen, una ex venture capitalist che si occupava di telecomunicazioni - Di fronte alla complessità del lavoro “potremmo in futuro assumere dei giornalisti - dice -, ma per il momento non sentiamo di averne bisogno” - Un articolo di Paul Gillin http://www.lsdi.it/2008/07/20/un-sito-di-citizen-journalism-senza-giornalisti/ ---------- Giornali Outsourcing editoriale: non è più un tabù ma cresce la paura per la qualità Negli Usa, nel Regno Unito e in altri mercati editoriali maturi un numero crescente di giornali stanno facendo accordi con aziende specializzate per dislocare all’ estero, in particolare in India, produzione e processi editoriali – Ma crescono le preoccupazioni per la qualità editoriale: la pubblicità o la realizzazione grafica in outsourcing sono facilmente realizzabili con le moderne tecnologie; eventualmente la stampa all’ esterno può essere praticabile dai giornali più piccoli , ma è possibile – o opportuno – spostare all’ esterno il lavoro di cronaca o quello redazionale per i giornali locali? – Una raccolta di articoli di Editor’s weblog http://www.lsdi.it/2008/07/15/outsourcing-editoriale-non-e-piu-un-tabu-ma-cresce-la-paura-per-la-qualita/ ------------- Le Figaro cambia la “prima” modellandola sul web In un editoriale, Etienne Mougeotte, direttore delle redazioni del gruppo, spiega che se “il giornale vuole restare fedele al suo passato e ai suoi valori, deve sposare il suo tempo ed entrare a pieno titolo nell’ era digitale. Il web non è il concorrente di un grande quotidiano, ma è il suo complemento indispensabile”. http://www.lsdi.it/2008/07/18/la-prima-di-le-figaro-%e2%80%9ccopia%e2%80%9d-la-home-page-del-sito-web/ ---------- Il Web In forte crescita i siti web dei giornali Usa Uno studio della Nielsen Online – Il newyorkese Daily News Online ha fatto un balzo del 109%, raggiungendo in giugno i 3.8 milioni di visitatori unici, mentre Newsday ha registrato un aumento del 73% (a 3.0 milioni) e al Village Voice Media l’ aumento è stato del 70% (a 2.2 milioni) http://www.lsdi.it/2008/07/19/in-forte-crescita-i-siti-web-dei-giornali-usa/ ---------- Due nuovi modelli di Kindle entro il prossimo inverno Secondo le stime di Mark Mahaney, un analista del Citigroup, comunque, Amazon potrebbe vendere entro il 2010 qualcosa come 750 milioni di dollari di Kindle, aggiungendo che il numero dei pezzi venduti finora oscillerebbe fra i 10 e i 30.000 e che il treend di vendite dovrebbe essere analogo a quello dell’ iPod. http://www.lsdi.it/2008/07/19/due-nuovi-modelli-di-kindle-entro-il-prossimo-inverno/ ---------- Media e potere Usa: campagna di protesta contro la nuova legge sullo spionaggio Le principali organizzazioni internazionali per i diritti umani - fra cui Pen, HRW, Amnesty – lanciano iniziative contro le norme che darebbero all’ amministrazione Usa il potere di estendere le attività di ascolto clandestino illegale che essa persegue segretamente a partire dal settembre 2001 http://www.lsdi.it/2008/07/20/usa-campagna-di-protesta-contro-la-nuova-legge-sullo-spionaggio/ ---------- Censura Olimpiadi: rilanciare l’ azione per la libertà di espressione Appelli, petizioni, denunce: a tre settimane dall’ avvio dei Giochi, si moltiplicano a livello internazionale le iniziative di mobilitazione e di sensibilizzazione dei 30.000 giornalisti che confluiranno a Pechino http://www.lsdi.it/2008/07/15/olimpiadi-rilanciare-l%e2%80%99-azione-per-la-liberta-di-espressione/