Ancora pochi giorni per partecipare al premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale del compianto giornalista Rai fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.
Due le categorie in concorso: webdoc d’inchiesta e video-inchiesta. I partecipanti non devono aver superato i 31 anni di età il 20 gennaio 2017, termine fissato per l’invio dei progetti corredati da showreel e cv degli autori.
Tra tutti quelli inviati, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it, la giuria selezionerà quattro progetti da finanziare e realizzare: due per la categoria video-inchiesta e due per la categoria web-doc d’inchiesta. I progetti selezionati verranno resi noti agli inizi di marzo.
Durante i quattro mesi di produzione, gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale. I tutor giornalistici della sesta edizione sono: Laura Silvia Battaglia, Giulia Bosetti, Maurizio Torrealta, Pablo Trincia. Il tutoraggio tecnico video e audio è di Francesco Cavalli; il tutoraggio tecnico per le webdoc è di Stefano Lamorgese; mentre l’avvocato Giulio Vasaturo garantirà la consulenza legale.
A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo iniziale di 4.000 euro da impiegare per lo sviluppo e la produzione di un’inchiesta. I progetti selezionati concorreranno ad un premio finale di 2.000 euro per la migliore video inchiesta e 2.000 euro per la migliore webdoc d’inchiesta.
Le inchieste finaliste avranno inoltre l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero e le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24.
Il premio, che ha ricevuto il Patrocinio della presidenza della Camera dei deputati ed è realizzato con il finanziamento della Rai, dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il sostegno di Fnsi e Usigrai, è realizzato in collaborazione con: Articolo21, RaiTeche, Ucsi, Il Journal, I Siciliani, Report, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Premio Città di Sasso Marconi, Tavola della Pace, Liberainformazione, Osservatorio di Pavia. Rainews24, Rai Radio3, TgR e Internazionale sono media partner.
La giuria del premio è presieduta dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Tutte le informazioni utili e il bando della sesta edizione sono disponibili sulla pagina Facebook, sull’account Twitter e sul sito internet del premio.
Di seguito, infine, il videospot promozionale del nuovo bando.