CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 15 Dic 2011

Ultime notizie da Ossigeno per l'Informazione Osservatorio Fnsi-Odg sui giornalisti minacciati

ITALIA E CINA: BAVAGLI ALLA STAMPA, LE SOMIGLIANZE E LE DISSONANZE

OSSIGENO – 15 dic 2011 – Ecco gli interventi scritti e audio e i materiali scritti e video del convegno promosso da Ossigeno “La dissolvenza dei fatti e delle opinioni – Il bavaglio alla stampa in Italia e in Cina. Legislazione, minacce, abusi”, che si è tenuto a Napoli il 16 novembre 2011 presso l’Università L’Orientale di Napoli . Sono intervenuti nel dibattito: Antonia Cimini, Paola Paderni, Alberto Spampinato, Ivan Franceschini, Giovanni Taranto, Lucia Licciardi e Ottavio Lucarelli. In video l’intervista di Antonia Cimini a due noti giornalisti dissidenti cinesi e a uno dei difensore di Liu Xiaobo. Lo speciale è stato realizzato da Dario Barà e Matteo Finco.

Vai allo speciale

GIUSTIZIA: SCIACCA E DE BORTOLI A GIUDIZIO PER NOTIZIE SUL PROCESSO IBLIS

Disposto invece il proscioglimento per rivelazione segreto di ufficio

OSSIGENO - CATANIA, 15 dic 2011 - Il giornalista Alfio Sciacca, corrispondente del Corriere della Sera da Catania, è stato prosciolto dal Gup di Catania, Maria Paola Cosentino, dall'accusa di rivelazione di segreto d'ufficio, in concorso con un pubblico ufficiale non identificato, per un articolo sull'inchiesta "Iblis" in cui è coinvolto il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, sospettato insieme al fratello Angelo di aver goduto del sostegno elettorale ed economico della mafia. Sciacca e il direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio De Bortoli sono stati, invece, rinviati a giudizio per il reato di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale, reato contravvenzionale previsto dall'articolo 684 del codice penale. La Procura della Repubblica aveva citato a giudizio Sciacca e il direttore De Bortoli senza passare dall'udienza preliminare. Il Tribunale ha restituito agli atti al pm e si è celebrata l'udienza preliminare.

QUERELE: FNSI, REGIONE MOLISE, NON PROCEDA CONTRO RASSEGNA STAMPA RAI

Due giornalisti avrebbero leso immagine Regione inserendo un articolo critico

OSSIGENO, CAMPOBASSO, 14 dic 2011 - La Fnsi e l'Associazione regionale della stampa molisana (Asm) hanno chiesto alla Regione Molise di ritirare la querela contro due giornalisti della Rai di Campobasso, Filippo Massari ed Enrica Cefaratti, citati in giudizio per aver leso l'immagine della Regione inserendo nella rassegna stampa un quotidiano non gradito alla politica. Il sindacato dei giornalisti definisce la vicenda ''paradossale'' e di rilevanza nazionale. "Un potere che così si fa casta - si legge in una nota della FNSI e dell'ASM -, si arroga il diritto non solo di citare in giudizio le testate che raccontano fatti poco chiari e di interesse pubblico, ma pretende anche l'oscuramento delle stesse attraverso la censura preventiva. La presunta lesa onorabilità dell'ente pubblico, un concetto tutto nuovo nel nostro ordinamento, viene pagata dai cittadini che si troveranno a sopportarne i costi, sicuramente di alcune decine di migliaia di euro, per un procedimento che, ripetiamo, è incomprensibile e di cui nessuno sente la necessità".

LEGGI tutto

COSA ACCADE IN MOLISE di Alberto Spampinato

LIBERTA’ DI STAMPA: ROBERTO NATALE, 310 MINACCIATI IN UN ANNO, TROPPI

"Non è un segnale di salute di democrazia e di libertà di stampa".

OSSIGENO, PALERMO, 14 dic 2011 - Il presidente della FNSI, Roberto Natale, nel corso del dibattito su “Libertà di informazione e tutela della privacy nella lotta antimafia” organizzato dal centro Pio La Torre al cinema Rouge et Noir di Palermo, ha ricordato che la Fnsi, attraverso l'azione dell'osservatorio di Sindacato e Ordine dei Giornalisti "Ossigeno per l'informazione" svolge una attenta azione di monitoraggio e denuncia sui cronisti sotto scorta e sulle notizie oscurate. "Nel solo anno 2011 - ha detto - sono stati minacciati 310 giornalisti. Questo non è un segnale di salute di democrazia e di libertà di stampa".

@fnsisocial

Articoli correlati