Vi hanno preso parte numerosi colleghi e 12 relatori che hanno fornito elementi di approfondimento e riflessioni a giornalisti e operatori dell'informazione, dipendenti di testate, collaboratori e freelance interessati al settore dei grandi uffici stampa. Settore che può rappresentare un’occasione di lavoro per tanti giornalisti, ma che necessita di costante aggiornamento e di una profonda preparazione.
Come ha detto nel suo intervento l’ex presidente della Fnsi, Giovanni Rossi: “I giornalisti degli uffici stampa hanno bisogno di sviluppare una doppia professionalità: devono conoscere il lavoro di addetto stampa e sapere come si lavora nelle redazioni”.
Durante il corso si è poi parlato di linguaggi, tecniche e regole della comunicazione pubblica e di quella aziendale, di deontologia e sono stati portati numerosi esempi pratici. Per chi fosse interessato, riproponiamo di seguito i materiali presentati dai relatori ai partecipanti (per scaricare le slide basta cliccare sul titolo dell'intervento).
MARTEDI’ 23 GIUGNO 2015
UFFICI STAMPA: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
Gianfranco Astori, Consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
IL PIANO DI COMUNICAZIONE NELL’ATTIVITÀ DELL’UFFICIO STAMPA
Cecilia Ferranti, Responsabile Media Relations Communications Italy Enel
LA REPUTAZIONE, COME COSTRUIRLA COME DIFENDERLA
Gianni Di Giovanni, Amministratore Delegato AGI
LA PUBBLICA INFORMAZIONE OPERATIVA
Capitano di Fregata Luca Anconelli , PI SMD
STRATEGIE E AZIONI DA PERSEGUIRE PER PREVENIRE, AFFRONTARE E USCIRE DA UNA SITUAZIONE DI CRISI
Luca Cari, Responsabile Comunicazione d’emergenza Vigili del fuoco
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO - STRUMENTI E PROSPETTIVE NELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Mirella Taranto, Capo ufficio stampa Istituto superiore sanità
MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2015
L’OPINIONE PUBBLICA. CHE COS’È E COME APPROCCIARE
COME SI FORMANO I CONCETTI, LE MOTIVAZIONI E I GIUDIZI DELL’OPINIONE PUBBLICA
Michele Sorice, docente di Democrazia deliberativa e nuove tecnologie e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”
PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Col. Diego Fulco, Responsabile Psychological Operations
COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE
ANALISI DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI DESTINATARIO
Giovanni Rossi, Consigliere nazionale FNSI - Ex Presidente
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE: IDEAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Davide Bergamini, Responsabile Comunicazione, Ufficio stampa e Web della Provincia di Bologna
LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS MEDIA
Ivan Dompé, Direttore Institutional Communication Telecom Italia
DIFFERENZE TRA IL LINGUAGGIO SCRITTO E QUELLO PARLATO.
ELABORAZIONE DI COMUNICATO STAMPA.
QUESTIONI DEONTOLOGICHE LEGATE ALL’ATTIVITÀ DELL’UFFICIO STAMPA
Laura Trovellesi Cesana, Ufficio Stampa e Internet Senato della Repubblica