CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Tv9 Telemaremma licenzia di nuovo il fiduciario Carlo Vellutini
Associazioni 28 Set 2018

Tv9 Telemaremma licenzia di nuovo il fiduciario Carlo Vellutini. Fnsi e Ast: «Reagiremo in ogni sede»

La decisione dopo il primo licenziamento del 25 luglio e dopo il reintegro con sospensione dell'8 agosto. «Vicenda indegna e inaccettabile», commenta il sindacato, che fa appello alle istituzioni, in particolare alla Regione Toscana.

Il giornalista Carlo Vellutini, fiduciario di redazione di Tv9 Telemaremma, è stato nuovamente licenziato, dopo il primo licenziamento datato 25 luglio e dopo il reintegro con sospensione dell'8 agosto. «La vicenda – commentano, in una nota congiunta, Fnsi e Associazione Stampa Toscana – è allucinante e assolutamente indegna e inaccettabile, visto che si gioca sulla pelle di un giornalista che ha avuto un'unica colpa: denunciare la situazione che si era creata in redazione, dove l'editore aveva fatto sapere di voler impartire ai giornalisti dipendenti disposizioni di servizio e stabilire orari di lavoro, ossia appropriarsi di prerogative che, secondo la legge professionale e il contratto, sono di stretta ed esclusiva competenza del direttore».


Fra l'altro, prosegue il sindacato, «la controversia che si è creata fra editore e direttore è tutta all'interno della famiglia, dal momento che il direttore, tutt'ora responsabile di firma dell'emittente, è sorella dell'editore e anche azionista dell'azienda. Vellutini ha solo agito in nome della legalità e in difesa del lavoro dei colleghi che rappresenta».

Federazione Nazionale della Stampa e Associazione Stampa Toscana, conclude la nota, «difenderanno il collega in ogni sede e rivolgono un appello alle istituzioni, in particolare alla Regione Toscana, il cui presidente, Enrico Rossi, aveva già preso l'impegno di non concedere contributi o finanziamenti agli editori che finiscano per violare la legge professionale e il contratto di lavoro dei giornalisti».

@fnsisocial

Articoli correlati