I giornalisti della Redazione di TV7 Triveneta, dopo lunga trattativa con l’azienda e per la prima volta nella storia dell’emittente, hanno proclamato uno sciopero di tre giorni per rivendicare diritti e dignità del lavoro.
Di seguito il comunicato della redazione che verrà letto durante il telegiornale:
«Care telespettatrici e cari telespettatori, una comunicazione sindacale che dopo mesi di tentativi di accordi siamo costretti a leggervi, visto il clima di tensione che si respira in azienda:
La redazione di TV7 Triveneta esprime grande preoccupazione per le scelte editoriali e di organizzazione del lavoro nonché per la totale assenza di disponibilità ad ascoltare e valutare le proposte di noi lavoratori giornalisti.
Nonostante da mesi sollecitata ad un dialogo, la Direzione non ha compiuto alcun passo avanti per affrontare una situazione che le giornaliste e i giornalisti ritengono ormai insostenibile.
Un esempio su tutti è la recente modifica, improvvisa e senza l’indicazione di sopraggiunte ragioni produttive, del piano delle ferie natalizie che la redazione aveva richiesto con ampio anticipo nel rispetto delle prassi aziendali.
Per questi motivi, in mancanza di reali impegni da parte della proprietà, per la prima volta nella sua storia editoriale la redazione di TV7 Triveneta si trova costretta a indire uno sciopero di tre giorni».
Il Sindacato giornalisti Veneto esprime piena solidarietà ai colleghi di Triveneta.
Di seguito pubblichiamo le attestazioni di solidarietà e vicinanza anche da parte dei colleghi dei Cdr delle testate venete:
«Il Comitato di redazione della Rai Tgr Veneto esprime solidarietà alle colleghe e ai colleghi di TV7 Triveneta impegnati in una vertenza con la direzione e la proprietà che li vede costretti ora, per la prima volta nella storia dell’emittente padovana, a scioperare tre giorni».
Il Cdr della Tgr Veneto della Rai
«Il Comitato di redazione dei giornali Nem Veneto – il Corriere delle Alpi, il Mattino di Padova, la Nuova di Venezia e Mestre, la Tribuna di Treviso – esprime totale solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi della redazione di TV7 Triveneta, in sciopero per la “grande preoccupazione per le scelte editoriali e di organizzazione del lavoro nonché per la totale assenza di disponibilità ad ascoltare e valutare le proposte dei lavoratori giornalisti” e per la mancanza di dialogo con la Direzione, che i colleghi e le colleghe giudicano ormai “insostenibile”. Auguriamo loro che azienda e direzione ritrovino la via del confronto con i giornalisti, senza i quali non c’è informazione».
I Cdr dei quotidiani Nem Veneto. (Da sindacatogiornalistiveneto.it)