CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 20 Giu 2006

Tv, Mondiali di calcio: in aumento del 26% gli ascolti globali

Il pubblico televisivo globale della coppa del Mondo di calcio è in forte aumento rispetto alle passate edizioni. E’ quanto risulta dallo studio dell’agenzia americana Initiative, che ha monitorato l’audience di Germania 2006 in 23 Paesi campione.

Il pubblico televisivo globale della coppa del Mondo di calcio è in forte aumento rispetto alle passate edizioni. E’ quanto risulta dallo studio dell’agenzia americana Initiative, che ha monitorato l’audience di Germania 2006 in 23 Paesi campione.

Secondo l’analisi, il match d’apertura fra Germania e Costa Rica ha registrato un incremento del 30% di telespettatori rispetto al 2002, anche se la partita più vista in assoluto è stata Brasile-Croazia. Lo studio evidenzia che l’audience media globale per ogni partita dei mondiali è cresciuta del 26% rispetto al 2002, anche grazie agli orari che si adattano molto meglio al pubblico europeo rispetto all’edizione disputata in Corea e Giappone. Il secondo match più visto è stato invece Italia-Ghana, con una media di 59 milioni di telespettatori, e ha battuto proprio Germania-Costa Rica, che mediamente ha visto 50 milioni di persone incollate davanti ai teleschermi. Lo studio evidenzia anche che a sorpresa una delle nazioni dove le partite di calcio sono più viste in rapporto alla popolazione è l’Ungheria, dove ogni match del mondiale è stato guardato in media dal 13% della popolazione complessiva, mentre l’Inghilterra ha fatto segnare il 9% e la Francia l’8%. Il record spetta comunque alla Germania, nazione ospitante, dove mediamente ogni partita ha visto il 14% della popolazione davanti al teleschermo. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati