CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento della cerimonia di premiazione della scorsa edizione
Premi e Concorsi 22 Giu 2017

Tutto pronto per il premio Biagio Agnes: il 23 e 24 giugno a Sorrento la cerimonia di premiazione

Al via domani l'intenso programma della kermesse con al centro i riconoscimenti a giornalisti italiani e stranieri e ad artisti, ma anche dibattiti su temi di stretta attualità , come il femminicidio e il fenomeno delle 'fake news'. La serata finale in onda il 30 giugno sulla Rai.

Tutto pronto a Sorrento per la due giorni dedicata al premio Biagio Agnes, istituito nel 2009 e giunto quest'anno alla nona edizione. Un programma intenso, con al centro i riconoscimenti a giornalisti italiani e stranieri e ad artisti, ma anche dibattiti su temi di stretta attualità, come il femminicidio e il fenomeno delle fake news.

Si comincia venerdì 23 giugno, nella sala consiliare del Comune, con il dibattito sui temi della libertà di informazione tra 'bufale' e post-verità, a cui parteciperanno – fra gli altri – anche il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli; Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero; Antonio Martusciello, commissario Agcom; Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa; Emilio Albertario, capo redattore centrale del Tg2.
 
Nel pomeriggio di sabato 24, stessa location altro dibattito: questa volta su "Femminicidio senza fine. Aumentano i casi in Italia". Interverranno Simonetta Matone, sostituto procuratore generale presso la Corte d'appello di Roma; Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa; Rosaria Bruno, presidente dell'Osservatorio della Regione Campania sul fenomeno della violenza sulla donne; Guglielmo Gulotta, avvocato e psicologo, Giovanna Ferrari; Duilio Giammaria, inviato Tg1 e autore di programmi di approfondimento per Rai1.

Quindi, a partire dalle 21, la cerimonia di consegna dei premi Biagio Agnes 2017, condotta dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini, che sarà ripresa dalle telecamere di Rai1 e trasmessa venerdì 30 giugno in seconda serata.

Sedici i vincitori. Sul palco a ritirare il riconoscimento ci saranno: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca e Attualità).

E, ancora, Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Caterina Dall'Olio, videomaker e inviata di Tv2000 (Premio Giovani Under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).

Cinque i Premi Speciali conferiti in questa edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de' tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell'ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.

La manifestazione, alla quale è stata assegnata la targa del Presidente della Repubblica, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania, dal Comune di Sorrento, con la Federazione nazionale della Stampa italiana, l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, l'Usigrai e l'Unione Cattolica Stampa Italiana.

@fnsisocial

Articoli correlati