'Tutto il calcio minuto per minuto' compie 65 anni: la prima puntata della storica trasmissione radiofonica calcistica andò infatti on air il 10 gennaio 1960. Inizialmente il programma radiofonico che presto divenne un vero e proprio cult fu trasmesso sul Programma Nazionale, che dal 1975 fu rinominato Radio 1, dalla sede Rai di Corso Sempione a Milano. Il primo conduttore fu Roberto Bortoluzzi, che fu anche uno degli ideatori del programma assieme a Guglielmo Moretti, Sergio Zavoli e Giorgio Boriani.
Fino alla stagione 1987/88 fu possibile trasmettere solo le radiocronache dei secondi tempi delle partite, e anche solo questo dato dà l’idea di quanto il calcio e la società dell’epoca fossero distanti da quella attuale. Per anni, inoltre, 'Tutto il calcio minuto per minuto' non potè andare in onda nel corso delle ultime giornate del campionato, per timore che le radiocronache potessero avere un’influenza sulla lotta per lo scudetto e su quella per non retrocedere in Serie B.
Leggendarie le voci che nel corso di questi primi 65 anni hanno raccontato le vicende del pallone di casa nostra dai microfoni situati negli stadi della Penisola: da Nicolò Carosio a Enrico Ameri e Sandro Ciotti, fino a Beppe Viola, Ezio Luzzi e ai radiocronisti più celebri della nostra epoca come Riccardo Cucchi e Francesco Repice. In conduzione, dopo Bortoluzzi, si sono passati il testimone, tra gli altri, Massimo De Luca, Alfredo Provenzali e Filippo Corsini.
La prima voce femminile fu quella di Nicoletta Grifoni, che debuttò nel 1988. Negli anni l’hanno seguita Gabriella Fortuna e Sara Meini. Ad introdurre la trasmissione dal 1983, con un’interruzione dal 1987 al 1997, è il brano 'A Taste Of Honey' nella versione di Herp Albert & The Tijuana Brass.
Un traguardo importante, dunque, per un programma che nonostante l’invasione del calcio in Tv e sugli altri media continua ad avere un gran numero di appassionati pronti ad emozionarsi per l’intervento di una voce, con un boato di sottofondo, da San Siro o dallo Stadio Olimpico.