A due mesi dall'aggressione subita a Ostia dal giornalista Daniele Piervincenzi e dall'operatore Edoardo Anselmi, del programma Rai 'Nemo - Nessuno escluso', la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Roberto Spada e Ruben Nelson Alvez del Puerto, accusati di lesioni personali e violenza privata con l'aggravante del metodo mafioso. L'udienza davanti al gup Maria Paola Tomaselli è fissata per 23 gennaio.
Piervincenzi e Anselmi furono aggrediti il 7 novembre scorso dopo aver rivolto a Spada alcune domande sui suoi legami con Casapound. La risposta fu una violenta testata 'a favore di telecamera' che causò a Piervincenzi la rottura del setto nasale.
Per i pm della Dda, Giovanni Musarò e Ilaria Calò, si tratta di una "condotta idonea ad esercitare sui soggetti passivi quella particolare coartazione e quella conseguente intimidazione propria delle organizzazioni mafiose".
In attesa dell'udienza preliminare, Spada e del Puerto rimangono detenuti nei due carceri di massima sicurezza di Tolmezzo, il primo, e Nuoro, l'altro.