CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Dusan Udovic (a destra) al Circolo della Stampa di Trieste per i 70 anni del Primorski Dnevnik (Foto: regione.fvg.it)
Premi e Concorsi 25 Set 2019

Trieste, tre borse di studio per ricordare Dusan Udovic

Destinate a giornalisti under 35, verranno usate dagli assegnatari per coprire le spese sostenute per la stesura di un reportage. L'iniziativa è promossa dall'associazione Kulturno druÅ¡tvo Bubnič-Magajna, con il quotidiano Primorski dnevnik, l'Unione culturale economica slovena, Ordine e Assostampa regionali.

L'Associazione culturale – Kulturno društvo Bubnič-Magajna, in collaborazione con il quotidiano Primorski dnevnik, l'Unione culturale economica slovena (SKGZ), l'Ordine dei giornalisti Fvg, l'Associazione della Stampa Fvg, bandisce un concorso per l'assegnazione di borse di studio in memoria del giornalista triestino ed ex direttore del Primorski dnevnik Dušan-Duško Udovič, allo scopo di agevolare e stimolare la crescita professionale dei giovani nel campo del giornalismo d'inchiesta e del reportage approfondendo la loro conoscenza delle culture, lingue e comunità minoritarie – in primis gli Sloveni in Italia.
Possono farne richiesta giornalisti professionisti, praticanti, pubblicisti e studenti di giornalismo e Scienze della comunicazione, cittadini dell'Unione europea, che non abbiano ancora compiuto 35 anni. Nell'anno 2019 sono bandite tre borse di studio, ciascuna dell'importo di 500 euro.

Le borse di studio verranno usate dagli assegnatari per coprire le spese sostenute per far visita alla comunità slovena del Friuli Venezia Giulia e la stesura di un reportage. Il lavoro verrà pubblicato sulle pagine del Primorski dnevnik o nei media cartacei, digitali o di altro tipo con i quali l'assegnatario collabora.

La domanda di ammissione al concorso va spedita entro il 31 ottobre 2019 all'indirizzo: KD Bubnič-Magajna, c/o Primorski dnevnik, Via Montecchi 6, 34100 Trst-Trieste (con la dicitura Borse di studio Udovič).

La domanda deve contenere CV in formato europeo, lettera motivazionale e piano dettagliato del reportage, eventuale nome del giornale o altro media in cui detto reportage verrà pubblicato, eventuale selezione di articoli o altri servizi giornalistici già pubblicati.

La conoscenza della lingua slovena non è requisito necessario per la partecipazione al concorso. Le domande verranno valutate da una commissione nominata dall'associazione Bubnič-Magajna.

@fnsisocial

Articoli correlati