Nuovo attacco no vax in Toscana. Questa volta è stata presa di mira Ilaria Ulivelli, giornalista de La Nazione che ha la sola "colpa" di aver dato, nei suoi innumerevoli servizi su Covid e dintorni, tutte le informazioni utili per le vaccinazioni e ciò che può servire nella lotta contro il virus.
«La collega – spiega l'Associazione Stampa Toscana – è stata presa di mira, ancora una volta, dai soliti "leoni da tastiera" con offese e minacce, tipiche di chi si ostina a non capire che il problema è il Covid e non coloro che danno informazioni nell'interesse comune».
L'Assostampa Toscana è «al fianco di Ilaria e dei colleghi de La Nazione e rivolge di nuovo l'appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell'ordine affinché – ribadisce il sindacato regionale – si possa porre fine a questa spirale di minacciosi messaggi che, in passato, si sono trasformati anche in vere e proprie aggressioni».
Non a caso la Toscana figura ancora ai primi posti nella graduatoria, stilata dall'Osservatorio del ministero dell'Interno, delle regioni dove i giornalisti sono insultati, minacciati, aggrediti. «Una situazione intollerabile che non rende giustizia a una Toscana che, da sempre, è considerata civile e solidale, mai intollerante», conclude l'Ast.