"Aver cura del vero" quale antidoto a fake news, disinformazione, disuguaglianze, manipolazione, linguaggio d'odio, stereotipi. Ma anche come percorso metodologico e deontologico di una professione sempre più sotto attacco di fronte alle emergenze attuali: da quella sanitaria a quella bellica e non ultima quella occupazionale.
Questo il tema del corso di formazione organizzato da Assostampa polesana e Sindacato giornalisti Veneto, in collaborazione con l'amministrazione comunale, nell'ambito della consueta rassegna "Giornalisti a Rovigo", voluta dai promotori per favorire l'incontro fra chi fa e produce informazione professionale e la cittadinanza.
L'appuntamento è lunedì 24 ottobre 2022, dalle 17 alle 20, nella sala della Gran Guardia, piazza Vittorio Emanuele II angolo via Cesare Battisti, 8 a Rovigo.
I relatori sono Monica Andolfatto, segretaria regionale Sgv e cronista de Il Gazzettino, Laura Nota docente del dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e direttrice del Corso di Alta Formazione promosso da UniPd, Fnsi e Articolo 21 "Raccontare la verità: informare promuovendo una società inclusiva" e Roberto Reale, giornalista, già vice direttore Rainews 24, studioso di mass media.
Si tratta degli autori del volume "Aver cura del vero" che di fatto riporta l'esperienza didattica del corso di alta formazione, che si appresta a concludere la seconda edizione, e invita a una profonda riflessione sul presente e sul futuro dell'informazione.
Attraverso le pagine si snoda un percorso che indica un orientamento possibile all'interno di una società/realtà sempre più complessa, fornendo gli strumenti critici necessari per riconoscere e smascherare le fabbriche e i meccanismi del falso.
(Da: sindacatogiornalistiveneto.it)