CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il giornalista Pier Francesco Listri (Foto: @TgrRaiToscana)
Lutto 08 Mar 2021

Toscana, addio a Pier Francesco Listri. Il cordoglio dell'Assostampa

Per decenni caporedattore de La Nazione, «un gigante di quell'informazione di qualità  che oggi viene tanto invocata e non sempre raggiunta», è stato maestro di giornalismo ed «esempio vero di come si può esercitare questa professione ad altissimo livello», ricorda il sindacato regionale.

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana «partecipano, affranti, al lutto della famiglia e dei figli per la scomparsa di Pier Francesco Listri, morto la notte fra domenica 7 e lunedì 8 marzo, nella sua casa sulle colline di Firenze, dopo una lunga malattia».

Listri, ricorda l'Ast, «era un uomo capace di coniugare il giornalismo con la cultura, la cronaca con la storia. È stato per decenni caporedattore e firma di primo piano de La Nazione, un gigante di quell'informazione di qualità che oggi viene tanto invocata e non sempre raggiunta. Listri non è stato solo un maestro di giornalismo, ma un esempio vero di come si può esercitare questa professione ad altissimo livello.

Nato a Livorno il 5 agosto del 1932, aveva collaborato in giovane età a Il Nuovo Corriere di Romano Bilenchi. In seguito venne assunto a La Nazione, ma ha scritto anche su Il Giornale, Il Sole 24 ore, L’Espresso, Il ponte, collaborando successivamente a Radio Rai come regista, conduttore e produttore di programmi culturali.

«Celebri – prosegue l'Ast – le sue iniziative per la radio, capaci di spiegare concetti profondi con parole semplici. Ecco, il linguaggio semplice ma ricchissimo di contenuti, era la sua vera specialità. Quel suo modo di parlare, e soprattutto di scrivere, che affascinava tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui a La Nazione e ovunque. Tanti i riconoscimento, dal Fiorino d'Oro per concittadini illustri dato dal Comune di Firenze, il 17 febbraio 2017 al prestigioso Pegaso della Regione Toscana. Ma da parte di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato c'è un grazie, dal profondo del cuore, per quello che Pier Francesco Listri ha insegnato e che lascia».

@fnsisocial

Articoli correlati