CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La homepage di hollywoodreporter.it
Vertenze 21 Mag 2024

The Hollywood Reporter Roma, i giornalisti proclamano 5 giorni di sciopero: «Stipendi in forte ritardo»

I cronisti incroceranno le braccia dalle 8 di mercoledì 22 maggio 2024.

I giornalisti di The Hollywood Reporter Roma tornano a lanciare un forte e deciso allarme circa la tenuta e le prospettive del giornale, una testata nata poco più di un anno fa e proclamano 5 giorni di sciopero.

«Ancora una volta - l'ennesima - nonostante gli annunci e le reiterate promesse di una stabilizzazione del quadro finanziario, si registra un forte ritardo nel versamento degli stipendi, con accumuli di mensilità che in alcuni casi sono di notevole dimensione. Di nuovo ci troviamo costretti a ribadire di aver continuato a lavorare per mesi a fronte di già immense difficoltà economiche di tutti i redattori e dei collaboratori, mentre la messa in sicurezza del quadro economico dell'impresa, più volte annunciata dall'editore, appare allontanarsi ogni giorno di più» afferma in un comunicato l'assemblea dei giornalisti di The Hollywood Reporter Roma.

«Ripetiamo quanto affermato nel comunicato del 27 marzo 2024: finora i giornalisti di THR Roma hanno dimostrato la loro dedizione al progetto e mettendo in atto un impegno che è dimostrato dai fatti, ossia dai risultati che il giornale ha raggiunto in pochi mesi e andati ben oltre le aspettative, riconosciuti dal mercato, dalla concorrenza, dagli interlocutori professionali e da quelli istituzionali. Non solo: la redazione ha continuato ad essere competitiva e a lavorare nonostante le crescenti difficoltà, operative, redazionali, organizzative, fra le quali per esempio il venir meno del contributo dei traduttori, essenziale per la pubblicazione sul sito italiano dei principali articoli di THR Usa. È una situazione che, se non risolta in tempi rapidissimi, rende ineludibile una reazione sindacale decisa e forte da parte della redazione».

I giornalisti di THR Roma pertanto tornano a pretendere «con forza il saldo di tutte le mensilità ancora scoperte, nonché il pagamento dei collaboratori a scrittura privata che contribuiscono con tanta determinazione alla fattura del giornale, oltreché il saldo dei contributor esterni. La redazione ribadisce la richiesta di ottenere risposte rapide e chiare sulle prospettive del giornale, e ricorda all'editore che è necessaria l'esposizione di un piano industriale in grado di offrire una prospettiva realistica al giornale. In assenza di risposte chiare e di fatti concreti, la redazione, forte anche del convinto sostegno di Stampa Romana, proclama uno sciopero di cinque giorni a partire dalle ore 8.00 del 22 maggio 2024». (Ansa, 21 maggio 2024)

@fnsisocial

Articoli correlati