Il Circolo della Stampa di Pordenone ricorda a tutti gli interessati che la terza edizione del Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana” si chiuderà il 30 giugno, termine ultimo per l’invio dei testi a concorso, pubblicati sulle testate giornalistiche locali, nazionali ed estere tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012. Com’è noto, possono partecipare all’iniziativa gli iscritti all’Ordine dei giornalisti di ogni regione italiana. Le categorie del Concorso sono due: giornalismo d’inchiesta e giornalismo sportivo.
Attenzione però a un particolare importante: i temi trattati devono essere riferiti al Friuli Venezia Giulia, dalla politica allo sport, dall’economia ai rapporti internazionali, dal sociale alla cultura, e così via. Gli articoli possono essere redatti in italiano oppure in una delle lingue minoritarie della regione (friulano, sloveno, tedesco), nelle varie gamme della multimedialità (carta scritta, agenzie di stampa, radio, televisione, internet, ecc.) Questa formula originale, che nelle precedenti edizioni ha ottenuto successo di partecipazione e di qualità, intende premiare il giornalismo di ricerca e di approfondimento per tutti gli argomenti oggetto dell’informazione. I premi sono in denaro. Complessivamente costituiscono il valore di 5.500 euro, grazie agli sponsor: Banca di Credito cooperativo Pordenonese. Federazione regionale delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, Famiglia Cigana. In aggiunta, il Consiglio regionale ha messo a disposizione un riconoscimento speciale. Il Circolo della Stampa di Pordenone, promotore e organizzatore del concorso, proclamerà i vincitori e consegnerà i premi nel prossimo ottobre, alla presenza di autorità, sponsor e patrocinatori (Assostampa Fvg e Ordine regionale). Nell’occasione sarà ricordata Simona Cigana, la giovane giornalista di Aviano deceduta nel 2007 durante il lavoro. Il regolamento è pubblicato sui siti di Assostampa Fvg e Ordine regionale, sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone, su Facebook. Info ulteriori: 3332592294 e 3405456161.
E' stata presentata a Trieste, al Circolo della Stampa, in apertura del Consiglio Direttivo dell'Assostampa Fvg, la terza edizione del Premio Simona Cigana. L'iniziativa vuole ricordare la giovane giornalista pordenonese scomparsa ed è organizzata dal Circolo della Stampa di Pordenone, assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
In ricordo della collega, il sindacato regionale dei giornalisti ha anche istituito il Fondo Simona Cigana, in aiuto dei giornalisti in difficoltà economiche della nostra regione. Alla presentazione hanno partecipato - oltre ai colleghi del Direttivo Assostampa - i genitori di Simona Cigana e il presidente del Circolo della Stampa di Pordenone Piero Angelillo. 7 febbraio 2012