CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Testate di Stile Italia Edizioni
Vertenze 27 Giu 2022

Stile Italia Edizioni, l'allarme del Cdr: «Sta per cadere sui giornalisti la mannaia dei licenziamenti»

Gli ammortizzatori sociali di settore «sono ancora intatti» eppure la società  che fa capo a Maurizio Belpietro e che edita Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene, Tustyle e Confidenze «procederà  'a tagliare', con l'espulsione di almeno 9 colleghi», denunciano i rappresentanti sindacali.

«La mannaia dei licenziamenti sta per cadere sui giornalisti di Stile Italia Edizioni, società che fa capo a Maurizio Belpietro e che edita Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene, Tustyle e Confidenze, malgrado in questi mesi non ci sia stata una cessazione di attività e le colleghe e i colleghi lavorino oltre l'orario contrattuale per senso di responsabilità, senza che vengano pagati gli straordinari». Lo denuncia, in una nota, il Comitato di redazione di Stile Italia Edizioni.

«Inoltre – incalzano i rappresentanti dei giornalisti – gli ammortizzatori sociali di settore sono ancora intatti. Il sindacato ai tavoli ha chiesto più volte di vedere i direttori per capire che organizzazione intendano dare alle riviste, ma non hanno mai partecipato. Il gruppo nel frattempo ha acquisito altre testate dalla Mondadori e lanciato un nuovo quotidiano. Eppure Stile Italia Edizioni procederà "a tagliare" i giornalisti. A nulla sono valse le battaglie dei colleghi e del sindacato, né la disponibilità ad accettare la Cassa integrazione, agevolando il ricorso ai prepensionamenti».

E ora, conclude il Cdr, «l'azienda si è imbarcata in una procedura di licenziamento collettivo con gli ammortizzatori ancora tutti da utilizzare, che si concluderà entro la fine di giugno con l'espulsione di almeno 9 colleghi. Di un vero piano di rilancio, per una società acquisita non più tardi di due anni e mezzo fa, nemmeno l'ombra. Il Comitato di Redazione, la Fnsi e l'Alg si schierano contro questa inaccettabile e unilaterale decisione e metteranno in campo qualsiasi iniziativa volta a osteggiarla».

@fnsisocial

Articoli correlati