Nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio 2024 si è svolto nella Sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa italiana il convegno 'Sport Human Factor', organizzato dall’Associazione italiana calciatori e dall’Associazione italiana allenatori di calcio.
Ad aprire il dibattito, incentrato sull’incidenza del ‘fattore umano’ sulla prestazione sportiva del calciatore e sulla performance dei club, è stato il presidente del sindacato dei giornalisti, Vittorio di Trapani: «Noi dobbiamo, da cronisti, impegnarci di più a raccontare le persone. Mi piacerebbe rilanciare l'idea di creare una Coverciano del giornalismo, che permetta a noi di conoscere meglio di questo mondo, consentendo contemporaneamente allo sport di farsi conoscere di più, partendo dal racconto dell’atleta come persona».
Sono poi intervenuti il Ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti, il presidente della Federazione italiana gioco calcio Gabriele Gravina, il presidente dell’Aic Umberto Calcagno, Pierre Lanfranchi (direttore del Centro Ricerche Saff), Andrea Sartori (fondatore e ad di Football Benchmark), Gianni Grazioli (direttore generale Aic) e Mario Beretta (consigliere federale Aiac).