I giornalisti di Sky Tg24 sciopereranno nella giornata di domani, 25 marzo 2017. Lo ha deciso a larghissima maggioranza l'assemblea di redazione. I giornalisti chiedono all'azienda di ritirare gli esuberi e di riprendere il confronto con il sindacato sul piano di trasformazione e riorganizzazione.
I giornalisti e con loro i tecnici e il personale amministrativo del telegiornale si asterranno dal lavoro dalle 6:00 di sabato 25 marzo alle 6:00 di domenica 26.
Al loro fianco si schierano la Federazione nazionale della stampa italiana, l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione lombarda dei giornalisti, che esprimono vicinanza alla redazione di Sky Tg24 «in una battaglia – scrivono in una nota congiunta – per affermare le ragioni della dignità del lavoro».
Il sindacato dei giornalisti italiani ribadisce che è inaccettabile la dichiarazione di esuberi, a fronte di un piano di investimenti di 29 milioni di euro, e conferma la propria disponibilità a riprendere il confronto, «ma a condizione – ripetono Fnsi, Asr e Alg – che si riparta dalla centralità del lavoro e dalla salvaguardia dell'occupazione di tutti i giornalisti».
Il comunicato del Cdr di Sky Tg24 che verrà letto in onda domani
La redazione di Sky Tg24 e il personale tecnico e amministrativo del Tg sono in sciopero per 24 ore. Chi vi parla è un componente del comitato di redazione. Non possiamo accettare la netta chiusura dell'azienda alla richiesta di ritiro degli esuberi nonostante la ragionevolezza dimostrata dalla redazione ad aprire il 28 febbraio scorso una trattativa sul piano di riorganizzazione aziendale. Un piano che - per gli impatti sui dipendenti di Sky e per la sua complessità in termini di trasferimenti e organizzazione futura del lavoro - richiede ulteriori tempi di confronto. Chiediamo pertanto la ripresa della trattativa.
Editoria: domani in sciopero anche personale tecnico Sky Tg 24
Oltre ai giornalisti, domani anche il personale tecnico di Sky Tg 24 sarà in sciopero. Lo ha deciso l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici che all'unanimità si è espressa a favore della giornata di astensione dal lavoro. L'iniziativa – riferisce in una nota Dino Oggiano, segretario della Slc Cgil di Roma e del Lazio – si colloca nell'ambito dello sciopero dei giornalisti di domani «contro gli esuberi e il piano di ristrutturazione aziendale». (Agi - Roma, 24 marzo 2017)