CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 06 Set 2007

Siti web dei giornali Usa: l’online non va bene per tutti, crescono i ‘ricchi’, in difficoltà i ‘poveri’ - da lsdi.it

Una Ricerca dell’ Università di Harvard mostra che i siti web delle grandi testate Usa come New York Times, Washington Post , USA Today stanno accrescendo i loro lettori del 10% l’ anno (in pratica un aumento di un milione di visitatori unici al mese), mentre quelli della gran parte degli altri giornali li stanno perdendo.

Una Ricerca dell’ Università di Harvard mostra che i siti web delle grandi testate Usa come New York Times, Washington Post , USA Today stanno accrescendo i loro lettori del 10% l’ anno (in pratica un aumento di un milione di visitatori unici al mese), mentre quelli della gran parte degli altri giornali li stanno perdendo.

http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=645 --------------------- Emorragia nelle redazioni Usa: giornalisti a meno 13% in sei anni Le statistiche del governo americano mostrano un forte calo dei giornalisti impiegati dalle redazioni tradizionali – Ma anche nell’ online una diminuzione del 29% - Il web crea molti nuovi impieghi ma non nel settore della produzione dei contenuti – Il peso dell’ entertainment http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=644 --------------------- LA TV DECLINA, L’UGC DOMINA Un ricerca realizzata dall’ IBM negli Usa - il 19% degli internauti affermano di passare più di 6 ore davanti al computer, contro il 9% che dicono di passare lo stesso tempo davanti alla tv http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=642 ---------------------- WIKIPEDIA E LE MANIPOLAZIONI DELLE AZIENDE Un nuovo applicativo, Wikiscanner, rende più facile individuare l’ indirizzo IP dell’ autore dele modifiche a una voce di Wikipedia e ‘’tracciare’’ un po’ meglio l’ autore del contenuto http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=642 ------------------------ GOOGLE NEWS ELIMINA GLI ARTICOLI CHE RICOPIANO LE AGENZIE Lanciato un algoritmo destinato ad evitare la duplicazione di uno stesso articolo - Tutti gli articoli dei siti web che ricopiano integralmente i lanci delle agenzie AFP (France Presse) , AP (Associated Press), CP (Canadian Press) e l’ inglese PA (Press Association) verranno scartati - Rischiano molti siti che dipendono fortemente dalle agenzie - L' iniziativa per ora non riguarda l' edizione italiana http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=641 ------------------------ POLITKOVSKAJA: I COLLEGHI DELLA VITTIMA, ‘ATTENZIONE A SPECULAZIONI PRE-ELETTORALI’’ Un articolo della Novaja Gazeta (nella foto la redazione) fa il punto sulle indagini e spiega perché al giornale sono molto cauti sul piano degli eventuali ispiratori del delitto http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=640 ---------------------------- MORTO FRANCO CARLINI Si è spento improvvisamente a Genova a 63 anni - Un ricordo di Bernardo Parrella http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=639 ********** Lsdi - segnalazioni I ricavi pubblicitari calano nel secondo quadrimestre 2007 in Usa di Jennifer Saba e Mark Fitzgerald (Editor&publisher) I ricavi pubblicitari dei giornali a stampa e online nel seconda quadrimestre dell’ anno sono scesi dell’ 8.6%, a 11.3 miliardi di dollari, secondo la Newspaper Association of America (NAA). Nel settore della stampa i ricavi sono calati del 10.2%, uno dei maggiori risultati negativi dal 2001. La pubblicità online, cresciuta del 19.3%, comincia a rallentare. Nel primo quadrimestre era cresciuta del 22,3% e nel secondo quadrimestre dedl 2006 aveva registrato un più 33.2%. La NAA attribuisce questo calo ai cicli economici e ai cambiamenti intervenuti fra gli inserzionisti. http://www.editorandpublisher.com/eandp/news/article_display.jsp?vnu_content_id=1003633992 ***** L’ occhio dell’ internauta evita i banner Amy Gahran su Poynter online http://www.poynter.org/column.asp?id=31&aid=129185 ‘Nuovi studi sul comportamento dell’ occhio hanno confermato per l’ ennesima volta che la ‘’cecità’’ nei confronti dei banner è reale. Gli utenti evitano qualsiasi cosa che sembri una pubblicità, che lo sia effettivamente o meno’’. Inserzioni testuali e nei feed sembrano invece molto meglio. I banner non vengono guardati: vecchie e nuove scoperte (Jakob Nielsen) Vedi anche: http://www.poynter.org/column.asp?id=31&aid=103505 ***** Trentuno siti alternativi a You Tube da Chaos laboratory Una breve lista di siti per il video hosting gratuito che consente di gestire lo streaming video di chiunque. Molti dei siti elencati prevedono dei codici personali per poterli inserire direttamente nei propri siti. L’ elenco è organizzato in ordine alfabetico e non in termini di popolarità http://chaos-laboratory.com/2007/08/30/top-31-free-alternatives-to-youtube-video-hosting-sites/ ***** I blog non stanno rimpiazzando i vecchi media – per ora da I want media Gli americani stanno aumentando il tempo dedicato ai blog, secondo una nova ricerca di Synovate/Marketing Daily. Ma solo il 13% dei lettori di blog dicono che dedicano meno tempo a giornali, televisione e radio da quando hanno cominciato a frequentare i blog. Anche se ‘’questo potrebbe sicuramente cambiare’’. http://www.webpronews.com/topnews/2007/08/30/americans-blogging-habits ***** ReportTwitter, un sito per i giornalisti che amano Twitter da EJC Reportwitters.com è un sito, nato qualche giorno fa, dedicato ai giornalisti infatuati per Twitter, uno degli ultimi strumenti del mondo dei social-media. E’ una invenzione della giornalista free-lance olandese Angelique van Engelen, e punta a "decostruire’’ il processo di realizzazione di un articolo, fornendo ai membri una piattaforma in cui lasciare ogni volta che si vuole dei messaggi (non più di 140 caratteri) su quello che si sta facendo, momento per momento. Che poi è la linfa vitale della comunità di Twitter. http://www.ejc.net/media_news/reporters_twitter_site_to_launch/ ******* MySpace lancia una Fashion Community da I want media MySpace ha lanciato alla fine di agosto una Fashion community in vista delle sfilate per la primavera 2008 che si svolgeranno nel corso della SEttimana della moda di New York, in programma dal 5 al 12 settembre. Contenuti provenienti da grandi media partner dell’ iniziativa, come il magazine della Time Inc. InStyle, verranno presentati vicino a quelli realizzati da normali utenti. http://www.businessweek.com/innovate/content/aug2007/id20070827_614871.htm ******* I blog non minacciano i magazine da I want media I blog dei vip non costituiscono una minaccia per i magazine: lo sostiene Sarah Ivens, direttore dell’ edizione Usa del settimanale OK! "Le donne vogliono questa rivista per leggerla nella metropolitana. Non lo puoi fare con l’ online’’. Sarah Ivens ha ammesso che la concorrenza con i siti web sta spingendo la sua rivista a scegliere foto e interviste migliori. http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/media/article2326874.ece ******* New Media – La dimensione della libertà di stampa Una ricerca della Wan L’ impatto dei new media sulla libertà di stampa – in senso positive e negative – è al centro di un nuovo studio della World Association of Newspapers. Il Rapporto include discussioni e raccomandazioni elaborate nel corso di una conferenza che ha avuto luogo a Parigi nel febbraio scorso. Il libro, pubblicato dall’ Unesco, è disponibile in formato PDF. http://www.wan-press.org/article12826.html ******* Tv: un pioniere di Internet predice la fine del broadcast dal Guardian Vint Cerf, uno dei padri storici di internet, prevede che presto guarderemo la maggior parte dei programmi televisivi su internet, una rivoluzione che potrebbe portare alla morte del tradizionale broadcast tv. Cerf è attualmente un consigliere di YouTube (Google). http://www.guardian.co.uk/technology/2007/aug/27/news.google ******* Nielsen lancerà un social network online da I want media Nielsen sta per lanciare ‘’Hey! Nielsen’’, una comunità online in cui la gente potrà discutere – e influenzare – di televisione, musica, cinema, siti internet e celebrità. Nielsen, il più grande centro di ricerche al mondo, pubblica le riviste di economia e affari Billboard e The Hollywood Reporter. http://publications.mediapost.com/index.cfm?fuseaction=Articles.showArticleHomePage&art_aid=66310

@fnsisocial

Articoli correlati