''Con Carlo Alberto D'Elia, morto a Palermo all'età di 80 anni, scompare uno dei giornalisti di punta dell'informazione libera, protagonista di rinnovamento e testimone di legalità in Sicilia e nel Paese e un protagonista della vita professionale negli organismi associativi della categoria, Fnsi, Assostampa di Sicilia e Usigrai''.
Franco Siddi, segretario generale, spiega che la ''Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con l'associazione Siciliana della Stampa e l'Usigrai, ricordano con rimpianto un collega impegnato nel giornalismo e nella vita alla promozione di un'informazione libera che, assicurando il diritto dei cittadini a conoscere e sapere, superando steccati e poteri oscuri, concorre all'affermazione dei diritti di cittadinanza di ognuno. Uomo colto, persona sensibile, con i colleghi di punta dell'Ora e operando nella Rai siciliana, Carlo Alberto D'Elia è stato uno stimato protagonista delle stagioni di innovazione nella vita delle redazioni e nel sindacato, a livello regionale come in quello nazionale. Una figura di riferimento preziosa, che non metteva al centro se stesso ma, attraverso il giornalismo, i valori etici e civili e il senso dell'espressione sociale della categoria. E su questo piano la sua attività di vertice nazionale quale quale presidente dei Garanti dell'Usigrai è diventata esperienza paradigmatica per tutti i successori. Con lo stesso spirito civile e democratico della professione, Carlo Alberto D'Elia aveva poi vissuto una vibrante stagione nuova della politica da consigliere comunale di Palermo''.
''Nel ricordarlo in occasione della morte a nome della Fnsi e con i colleghi dell'Associazione siciliana della stampa e dell'Usigrai, tutto il sindacato dei giornalisti si stringe, con profondo cordoglio, ai famigliari e alle persone e colleghi che gli sono sempre stati più cari'', conclude Siddi. (ROMA, 27 AGOSTO - ANSA)
GIORNALISTI: CORDOGLIO FNSI PER MORTE CARLO ALBERTO D'ELIA
SIDDI, INNOVATORE, SENSIBILE E DI ALTA TESTIMONIANZA DEMOCRATICA
Cordoglio della Federazione nazionale della stampa esprime per la morte del giornalista siciliano Carlo Alberto D'Elia. ''Con Carlo Alberto D'Elia, morto oggi a Palermo all'età di 80 anni, scompare uno dei giornalisti di punta dell'informazione libera - scrive in una nota il segretario della Fnsi, Franco Siddi - protagonista di rinnovamento e testimone di legalità in Sicilia e nel Paese e un protagonista della vita professionale negli organismi associativi della categoria, Fnsi, Assosatma di Sicilia e Usigrai''. La Fnsi, con l'Associazione siciliana della stampa e l'Usigrai, ''ricorda con rimpianto un collegam impegnato nel giornalismo e nella vita alla promozione di un'informazione libera che, assicurando il diritto dei cittadini a conoscere e sapere, superando steccati e poteri oscuri, concorre all'affermazione dei diritti di cittadinanza di ognuno''.
''Uomo colto, persona sensibile, con i colleghi di punta dell'Ora e operando nella Rai siciliana, Carlo Alberto D'Elia - sottolinea ancora Siddi - è stato uno stimato protagonista delle stagioni di innovazione nella vita delle redazioni e nel sindacato, a livello regionale come in quello nazionale. Una figura di riferimento preziosa, che non metteva al centro se stesso ma, attraverso il giornalismo, i valori etici e cvli e il senso dell'espressione sociale della categoria. E su questo piano la sua attività di vertice nazionale quale presidente dei Garanti dell'Usigrai e" diventata esperienza paradigmatica per tutti i successori.
''Con lo stesso spirito civile e democratico della professione, Carlo Alberto D'Elia aveva poi vissuto una vibrante stagione nuova della politica da consigliere comunale di Palermo. Nel ricordarlo in occasione della morte a nome della Fnsi e con i colleghi dell'Associazione siciliana della stampa e dell'Usigrai, tutto il sindacato dei giornalisti - conclude il segretario - stringe, con profondo cordoglio, ai famigliari e alle persone e colleghi che gli sono sempre stati più cari." (ROMA, 27 AGOSTO - ADNKRONOS)
GIORNALISTI: LUTTO ALLA RAI, MORTO CARLO ALBERTO D'ELIA
È morto stanotte all'età di 80 anni, dopo una breve malattia, il giornalista Carlo Alberto D'Elia.
Di origine romana si era trasferito a Palermo negli anni cinquanta.
Per lunghi anni lavorò alla Rai e, fortemente impegnato nel sindacato, fu dirigente nazionale dell'Usig-Rai, il sindacato dei giornalisti Rai. Negli anni '70 fu consigliere provinciale della Democrazia cristiana di Palermo, militando nella corrente di sinistra.
Aderì alla Rete di Leoluca Orlando, sin dalla nascita del movimento. (PALERMO, 27 AGOSTO - ADNKRONOS)