CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Rai 01 Feb 2012

Siddi: "Bene il governo sugli italiani all’estero Ora il servizio pubblico si attrezzi per nuove progettualità"

Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Presidente della Prima Commissione Informazione Cgie, Franco Siddi, ha dichiarato: “La volontà del governo di riaprire al più presto una programmazione radiotelevisiva dedicata alla comunità degli italiani nel mondo è apprezzabile e deve trovare coerenti risposte nella progettualità industriale editoriale della Rai.

Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Presidente della Prima Commissione Informazione Cgie, Franco Siddi, ha dichiarato: “La volontà del governo di riaprire al più presto una programmazione radiotelevisiva dedicata alla comunità degli italiani nel mondo è apprezzabile e deve trovare coerenti risposte nella progettualità industriale editoriale della Rai.

 Le considerazioni fatte dal sottosegretario Antonio Catricalà, con le rappresentanze dei parlamentari eletti all’estero dei gruppi politici che sostengono l’esecutivo, confermano la linea di indirizzo già precedentemente manifestata che ora ha necessità di risorse e di una inversione di rotta delle scelte fatte dall’azienda in occasione della drastica riduzione del valore economico della convenzione per Rai Internazionale.
Considerando che i dipendenti del canale sono, comunque, in carico alla Rai, ancorché ridistribuiti da oggi in altre testate impegnate da una clausola di garanzia, alcuni programmi dedicati sono stati, nonostante ciò, sospesi. In questo modo si sta facendo mancare agli italiani all’estero quelle pur poche trasmissioni di servizio, di approfondimento e di intrattenimento specifici, oltre al popolarissimo programma radiofonico ‘Notturno Italiano’.
Questa linea va ripresa, riqualificata e rafforzata anche con risorse specifiche.
Un tavolo di profonda discussione tra la Rai, il Governo, il Parlamento, le rappresentanze sindacali e quelle degli italiani all’estero,  è quanto mai necessario per fare chiarezza e per una decisa svolta operativa”. GOVERNO: PDL-PD-UDC, BENE INCONTRO CON CATRICALÀ SU ITALIANI NEL MONDO
"Giudichiamo positivo e incoraggiante per le nostre comunità nel mondo l'incontro avvenuto ieri sera con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà". È questo il primo commento contenuto in una nota stampa dei parlamentari e responsabili per gli Italiani nel mondo di Pd, Pdl, e Maie-Udc con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
''Questo incontro -prosegue la nota - conferma un cambio d'atteggiamento che questo governo vuole dedicare agli italiani nel mondo e ai loro rappresentanti politici e istituzionali e auspichiamo inauguri un metodo di ascolto e confronto costante sulle principali questioni che toccano le nostre comunità".
"Al sottosegretario Catricalà abbiamo chiesto di intervenire con urgenza su alcune priorità economiche che riguardano gli italiani nel mondo e che abbiamo individuato nel recupero di risorse per l'assistenza agli indigenti, la salvaguardia dei corsi di lingua e cultura italiana nel mondo, la sopravvivenza di Rai International", si aggiunge.
-"Abbiamo chiesto inoltre -si spiega nella nota- che si proceda d'urgenza anche alla messa in sicurezza del voto all'estero mediante aggiustamenti tecnici immediati e che siano indette le elezioni dei Comites da svolgere entro l'estate. Si è anche sottolineata l'importanza di intervenire sulle questioni che riguardano la cittadinanza anche per consentirne il recupero a chi l'abbia persa".
"Il sottosegretario Catricalà -si legge- si è dimostrato particolarmente sensibile a tutte le questioni affrontate e ha assicurato la sua disponibilità al confronto anche in futuro e l'impegno a riferire dettagliatamente di questo incontro al Presidente Monti, al fine di assicurare una pronta risposta alle questioni poste.
Si è inoltre dimostrato molto ottimista nella possibilità di recuperare risorse per la diffusione della lingua e cultura e per il salvataggio di Rai International, oltre che nella possibilità di ripristinare il Tavolo Mae-Min e convocare a breve le elezioni dei Comites".
"Noi siamo soddisfatti e attendiamo fiduciosi che le positive dichiarazioni del sottosegretario si traducano presto in atti concreti del governo e del ministero degli Esteri e vigileremo affinché quelle di ieri sera non rimangano solo dichiarazioni di intenti'', concludono Amato Berardi (Pdl), Gianni Farina (Pd), Marco Fedi (Pd), Laura Garavini (Pd) , Franco Narducci (Pd), Fabio Porta (Pd), Basilio Giordano (Pdl), Nino Randazzo (Pd), Eugenio Marino (Pd), Ricardo Merlo (Maie-Udc).      (ROMA, 1 FEBBRAIO - ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati