La Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Associazione Stampa Romana, il Comune di Roma e Zètema, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, organizzano da domenica 28 febbraio al 21 marzo, alle ore 10.30, quattro incontri all’Auditorium dell’Ara Pacis con i professionisti dell’informazione per scoprire il mondo di tv, radio, new media e giornali.
Quattro mondi in continua evoluzione che saranno al centro delle riflessioni dei protagonisti dell’informazione che incontrano il pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Scoprire l’informazione”. I professionisti dell’informazione si raccontano e dialogano con il pubblico presente nell’Auditorium incentrando la loro attenzione di volta in volta su: le immagini a volte cruente della tv, il senso nostalgico di una radio ormai in linea con i tempi, lo sguardo rivolto al futuro dei new media, l’evocazione delle parole scritte su un quotidiano.
Nel corso delle quattro iniziative sarà proiettato, alle 10,30, il filmato “Cento anni di giornalismo” realizzato dalle Teche Rai e dalla regista Silvana Palumbieri, mentre nel foyer dell’Auditorium dell’Ara Pacis saranno allestite alcune delle prime pagine dei maggiori quotidiani dal 1908 ad oggi.
Programma
28 febbraio 2010 ore 11.00
TV
Con Riccardo Iacona (Rai 3) e Mimosa Martini (Tg 5)
Modera Roberto Natale (Presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana)
7 marzo 2010 ore 11.00
RADIO
Con Roberta Gisotti (Radio Vaticana) e Marino Sinibaldi (RadioRai)
Modera Mario Morcellini (Preside Facoltà Scienze della Comunicazione – Sapienza Università degli Studi di Roma)
14 marzo 2010 ore 11.00
NEW MEDIA
Con Luca Tremolada (Nòva-Il Sole 24 Ore) e Eugenio Occorsio (Affari&Finanza-la Repubblica)
Modera Mario Schintu (Direttore Dipartimento Comunicazione Istituzionale Comune di Roma)
21 marzo 2010 ore 11.00
GIORNALI
Con Norma Rangeri (il manifesto) e Marcello Veneziani (giornalista e scrittore)
Modera Franco Siddi (Segretario Federazione Nazionale della Stampa Italiana)
-------------------
Presentando la tessera professionale le colleghe e i colleghi potranno entrare gratuitamente alla attigua mostra su Fabrizio De André
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - INFO 060608 - www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it