CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 10 Nov 2008

Ridefinire il giornalismo – da lsdi.it

Etica, pratica, training: ruota intorno a questi elementi una possibile nuova definizione della professione giornalistica

Etica, pratica, training: ruota intorno a questi elementi una possibile nuova definizione della professione giornalistica

– Un aggiornamento indispensabile secondo Frédéric Filloux (uno dei più noti giornalisti francesi) di fronte a un contesto così agitato, con tante nuove piattaforme e tanti nuovi attori in campo – Un approfondimento su Mondaynote http://www.lsdi.it/2008/11/09/ridefinire-il-giornalismo/ ----------- Ma che fanno 100.000 giornalisti in Italia? In un articolo dal titolo “Professione e lavoro” Guido Besana, della segreteria della Fnsi, compie un’ ampia riflessione sul “giornalismo nel tempo attuale, in cui si accede alla professione, non si trova lavoro e nessuno ti insegna il mestiere” – Gli “effetti collaterali” dell’ allargamento della base e una evoluzione complessiva da cui è uscita sconfitta la qualità – Che, invece, dovrebbe essere la chiave di una ridifinizione “alta” della professione, insieme alla riconquista del controllo dei mezzi di produzione http://www.lsdi.it/2008/11/04/ma-che-fanno-100000-giornalisti/ ---------- Giornali Finale di partita per i quotidiani Fogli meno “pesanti”, con cadenza non quotidiana, fatti soprattutto di analisi e di inchieste, e diretti ai lettori incalliti e “drogati” di informazione - Philip Meyer, l’ autore di “The Vanishing Newspaper”, traccia in un ampio articolo su American Journalism Revue (che Lsdi pubblica qui tradotto) le coordinate per una ipotetica sopravvivenza dei vecchi, assediati quotidiani su carta http://www.lsdi.it/2008/11/07/finale-di-partita-per-i-giornali/ --------- Stampa russa: sempre più dura la lotta per la sopravvivenza La crisi economica mondiale si ripercuote duramente sul settore editoriale di Mosca - Diverse testate medie e piccole hanno chiuso o rischiano di doverlo fare o di dover chiedere “aiuto” al governo o alle grandi holding – Il caso di “Moskovskij Korrespondent” e “Mosca: istruzioni per l’ uso” – Ottimismo invece fra i quotidiani a grande tiratura, ma sul lungo periodo, però, le conseguenze rischiano di ricadere indistintamente su tutte le pubblicazioni attraverso la contrazione del mercato della pubblicità – Un articolo di Valentina Barbieri http://www.lsdi.it/2008/11/08/stampa-russa-sempre-piu-dura-la-lotta-per-la-sopravvivenza/ ------------- Ai gratuiti il 25% del mercato dei quotidiani in Europa Lo rileva Piet Bakker nell’ ultimo numero della Newsletter di NewspaperInnovation – Cinque nazioni europee registrano una diffusione dei free maggiore del 50%. http://www.lsdi.it/2008/11/04/ai-gratuiti-il-25-del-mercato-dei-quotidiani-in-europa/ ---------- La tv e le tv Gli pseudo ologrammi della CNN Il conduttore dell’ emittente non stava affatto parlando con delle immagini tridimensionali proiettate realmente, ma con uno spazio vuoto, ha spiegato un esperto di olografia http://www.lsdi.it/2008/11/09/gli-pseudo-ologrammi-della-cnn/

@fnsisocial

Articoli correlati