''Farò il possibile per garantire la messa in onda di Report nei tempi previsti nel palinsesto approvato, trovando anche una soluzione transitoria'' sulla questione della tutela legale: è l'intenzione espressa oggi dal dg Rai Lorenza Lei in commissione di Vigilanza.
Lei ha ricordato che nelle ultime due sedute del Cda è stata approfondita la possibilità di estendere la tutela legale a tutti coloro che svolgono attività editoriale in Rai.
In particolare, nell'ultimo cda, ''è stata illustrata dal direttore degli Affari legali e societari la problematica dell'accollo integrale del rischio di soccombenza in capo all'Azienda in caso di dolo o colpa grave, anche alla luce della natura giuridica della Rai ed ai conseguenti riflessi in tema di responsabilità erariale''.
Il dg ha detto di aver proposto al cda di ''definire la policy aziendale al fine alternativamente di prevedere, in conformità alla normativa vigente, il rimborso delle spese legali in favore del dipendente/collaboratore solo in caso di esclusione della responsabilità con sentenza passata in giudicato o altro provvedimento; prevedere il rimborso delle spese legali e di tutti gli oneri conseguenti anche in caso di condanna definitiva limitatamente alle ipotesi da individuare tassativamente (esempio, condanna per diffamazione o altra fattispecie ontologicamente connessa all'attività editoriale)''. Il cda, ha spiegato, ''ha richiesto ulteriori approfondimenti riservandosi di decidere in una prossima seduta consiliare. Da parte mia farò il possibile per garantire la messa in onda di Report nei tempi previsti nel palinsesto approvato trovando una soluzione anche transitoria''. (ANSA)