Lunedì 19 maggio 2025, dalle 17, nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II a Roma si terrà una grande iniziativa pubblica a sostegno della partecipazione popolare ai referendum dell'8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza, dal titolo 'Il voto è libertà! Maratona contro l'astensionismo', con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
«Troviamo molto pericolose le dichiarazioni degli esponenti di governo e del presidente del Senato La Russa sull'astensione alla consultazione referendaria. In un momento di grave crisi della democrazia chi ha incarichi istituzionali, a qualsiasi livello, dovrebbe agire per far sì che il maggior numero di persone si rechi ai seggi e contribuisca a scegliere l'orientamento che il Paese deve assumere su temi centrali come il lavoro e la cittadinanza», si legge in una nota della Cgil.
«Facciamo appello - prosegue la nota - a tutte le realtà associative, alle forze politiche, alle Istituzioni, alla società civile, al mondo della cultura e dello spettacolo affinché partecipino all'iniziativa a difesa del diritto di voto e della democrazia, e per rompere il silenzio mediatico che continua ad oscurare i cinque referendum».