La Fieg ha trasmesso alle principali aziende radiotelevisive le indicazioni degli editori associati sull'uso degli articoli di giornale nelle rassegne stampa radio/tv, nell'ambito della sua attività di tutela e valorizzazione del prodotto editoriale. «Tali indicazioni, elaborate dopo il monitoraggio degli usi degli articoli di giornale nelle rassegne radio/tv, assicurano a nostro avviso – spiega il presidente degli editori di giornali, Andrea Riffeser Monti – il giusto contemperamento tra le esigenze di informazione costituzionalmente garantite e quelle di tutela dei diritti di cui gli Editori detengono la titolarità».
L'iniziativa è stata avviata, nel novembre scorso, con la costituzione di un tavolo di lavoro comune, per verificare che l'utilizzo avvenga senza arrecare pregiudizio agli editori di giornali, nel pieno rispetto della disciplina vigente in materia di diritto d'autore e della normativa generale in materia di concorrenza.
«Fermo restando il primato della libertà di informazione e di cronaca, occorre evitare l'uso senza limiti ed indiscriminato degli articoli di giornali: l'obiettivo – prosegue Riffeser – è quello di definirne i termini di utilizzo durante le trasmissioni radiotelevisive, al fine di valorizzarne la lettura e garantirne un più corretto uso nelle rassegne stampa radio/tv».
«Siamo confidenti – conclude Riffeser – che gli editori radiotelevisivi condivideranno l'iniziativa a tutela dell'informazione professionale e di qualità». (Ansa – Roma, 30 maggio 2019)