CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi e Usigrai hanno incontrato il Coordinamento giornalisti delle reti Rai
Vertenze 12 Dic 2017

Rai, Fnsi e Usigrai incontrano il Coordinamento giornalisti delle reti: «Subito le regole per le stabilizzazioni»

Nella riunione è stata ribadita la necessità  di arrivare, nel più breve tempo possibile, alla definizione dei criteri per il corretto inquadramento contrattuale di chi svolge quotidianamente la professione al servizio dei cittadini.

La Federazione nazionale della stampa italiana e l’Usigrai hanno incontrato oggi il Coordinamento dei giornalisti Rai non contrattualizzati. Nella riunione  è stata ribadita la necessità di arrivare, nel più breve tempo possibile, a una soluzione dell’annosa questione del riconoscimento della professionalità di chi fa informazione nelle reti.

In questo senso Fnsi, Usigrai e Coordinamento hanno sottolineato l’importanza dell’impegno del presidente  del Consiglio Paolo Gentiloni che chiederà alle aziende editoriali riconducibili alla parte pubblica di riconoscere il contratto nazionale di lavoro giornalistico anche ai giornalisti impiegati con norme diverse da quelle del Cnlg.

I temi sollevati nella riunione hanno riguardato anche la tutela professionale e i doveri deontologici a cui colleghe e colleghi sono comunque tenuti in quanto iscritti all’Albo. Fondamentale dunque è il ruolo che l’Ordine nazionale potrà svolgere nel riaffermare le norme poste a garanzia non soltanto dei professionisti, ma soprattutto del diritto dei cittadini a essere correttamente informati, valore ancor più importante parlando di Servizio Pubblico.

Fnsi, Usigrai e Coordinamento hanno ribadito la necessità di portare a conclusione in tempi brevi il tavolo già aperto con i vertici Rai per la definizione dei criteri per il corretto inquadramento contrattuale di chi svolge quotidianamente la professione al servizio dei cittadini.

@fnsisocial

Articoli correlati