CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 07 Feb 2007

Quotidiani di carta? Gannett si concentrerà su chi ha più di 45 anni – da lsdi.it

Il gruppo Usa ha deciso di pensare agli ultraquaranticinquenni come al target principale per le edizioni cartacee

Il gruppo Usa ha deciso di pensare agli ultraquaranticinquenni come al target principale per le edizioni cartacee

- ‘’Non si può mettere un brano di Rap in un disco di musica classica’’, commenta Jeff Mignon (Mediacafè) – Il quotidiano tradizionale non può più essere ‘’tutto per tutti’’ e allora è meglio concentrare gli sforzi su un target preciso, semmai anche aumentando il corpo dei caratteri. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=503 --------------------------- WEB 2.0, IL TRIONFO DELLA MEZZADRIA? Dalla rete cominciano ad affiorare riflessioni e preoccupazioni a proposito dei sistemi di pagamento dei collaboratori professionali dei siti del Web 2.0 e dell’ UGC (i cosiddetti ''contenuti generati dagli utenti'') - L' esaltazione dei micropagamenti e una dura polemica, in Francia e Stati Uniti, sul pay-per-clic – La remunerazione della collaborazione è sconnessa dal suo valore reale in tempo di lavoro - La dissoluzione del salario e il baratto di capitale simbolico http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=502 ------------------------------- CALA NEGLI USA IL CONSUMO DI INFORMAZIONE D’ATTUALITA’ Uno studio di Robert G. Picard, specialista dei media ad Harvard – Meno 48% nei quotidiani, meno 58% nella tv tradizionale, meno 26% nei magazine – Il calo, secondo Jeff Mignon (Mediacafè), potrebbe essere legato anche a una diminuzione del valore che gli utenti danno all’ attualità e pone quindi con forza al mondo dell’ editoria e del giornalismo il problema della valorizzazione dell’ informazione. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=498 ------------------------------- SECOND LIFE: A PIENO RITMO LA MACCHINA DELL’INFORMAZIONE Nel mondo virtuale di Second Life molto attiva la redazione della Reuter’s in occasione del Forum di Davos – La Svezia pensa ad aprire una propria rappresentanza diplomatica mentre si fa sempre più intensa la presenza dei partiti politici http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=501 ---------------------------- CITIZEN JOURNALISM PER SALVARE I QUOTIDIANI DAL SUICIDIO Per impedire l' estinzione dei ''dinosauri'' nell' era dei new media, sostiene John Nichols in un ampio articolo su The Nation, non bisogna lasciare il dibattito alle gradi corporation editoriali, che hanno miseramente fallito, e i cittadini devono essere spinti a partecipare al processo di produzione dell' informazione insieme ai giornalisti http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=499 ----------------------------------- IN CADUTA LIBERA IN EUROPA LO SHARE DELLA TV GENERALISTA Meno 3,6 in UK, meno 1,5% in Francia – Più contenuta la diminuzione in Italia, dove intanto sono diventati 270 i canali digitali (con prevalenza del porno) http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=500 ************************************* Su giornalismi possibili, il blog di lsdi (www.lsdi.it/blog) - Davos: annotazioni a margine Niente contestazioni quest’anno al World Economic Forum di Davos, e minore anche l’interesse mediatico—nel bene e nel male. In positivo, la presenza di vari esponenti della cyber-elite, con annessi rilanci nella blogosfera e ricchezza di video a beneficio di tutti. Ma niente rose e fiori. Lo conferma, per citare un solo episodio legato al digitale, la difesa di Sergey Brin, co-fondatore di Google, sul “passo falso a livello di business” nell’assecondare le censure cinesi per ricerche all’interno della Grande Muraglia. Semplice impiccio d’affari, nulla a che fare con la negazione dei diritti umani e le purificazioni del web perseguite dal governo cinese. Qualcuno sospetta, però, che si tratti di un’alleanza ben più stretta—e non ha affatto torto

@fnsisocial

Articoli correlati