Il 30 luglio 2007 moriva improvvisamente a soli 39 anni Riccardo Tomassetti, giornalista scientifico unanimemente apprezzato per le sue qualità umane e professionali. Dal rimpianto per la sua prematura scomparsa è nata l’idea di istituire un riconoscimento ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Riccardo: scienza, informazione e impegno sociale, che nel suo lavoro giornalistico si sono concretizzati soprattutto in una costante e documentata attività di divulgazione scientifica e attenzione per le novità della ricerca e della sperimentazione.
È nato cosi il Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti che dalla sua terza edizione nel 2010 ha assunto la denominazione “Informazione e Salute - Next Generation”: scopo dell’iniziativa, promossa dal Master di I livello “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” (SGP) della Sapienza Università di Roma è riconoscere il contributo che i giovani giornalisti possono dare alla diffusione della cultura scientifica contribuendo alla conoscenza delle ricerche più all’avanguardia in campo bio-medico e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare la salute delle nuove generazioni.
Una giuria assegnà ogni anno un riconoscimento a giornalisti under35 che si siano occupati di ricerche in campo biomedico, terapie di nuova generazione, nuovi orientamenti della medicina. In servizi pubblicati su agenzie e quotidiani, periodici, radiotelevisione e web.
Nell’ambito del Premio intitolato a Riccardo Tomassetti, in considerazione della speciale attenzione da lui dedicata al tema, le principali associazioni impegnate nella lotta all’Hiv/Aids promuovono un Premio Speciale per la divulgazione scientifica e sociale sull’Hiv/Aids.
Per il bando ed informazioni: www.premiotomassetti.it/