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Osservatorio sui media 29 Mar 2006

Quali strategie per agganciare i lettori giovani – da lsdi.it

E’ uno dei temi al centro del 59/o Congresso internazionale della World Association of Newspapers, in programma dal 4 al 7 giugno a Mosca

E’ uno dei temi al centro del 59/o Congresso internazionale della World Association of Newspapers, in programma dal 4 al 7 giugno a Mosca

Le ‘’strategie vincenti’’ per agganciare i lettori delle nuove generazioni saranno uno dei temi al centro del Congresso internazionale della World Association of Newspapers (Wan) – l’organismo che riunisce gli editori dei principali paesi del mondo – che quest’ anno si svolgerà a Mosca dal 4 al 7 giugno. E’ la prima volta che l’ associazione mondiale degli editori dedica a questo problema – ‘’Winning Strategies for the New Generation’’ - una delle sue tavole rotonde. Fra i relatori, Anne Kirah, una antropologa che studia i giovani come consulente dei prodotti di Microsoft e Marcelo Rech, direttore di Zero Hora, un giornale brasiliano che ha il 42% della sua readership nella fascia d’ età fra i 10 e i 29 anni. La tradizionale tavola rotonda sullo stato e sulle prospettive dei quotidiani sarà invece dedicata alla ‘’esplosione digitale’’, con un invito a sfruttare meglio le potenzialità dei giornali. In particolare Vivian Schiller, primo vicepresidente della sezione video e tv del New York Times illustrerà la strategia con cui la testata ha costruito la sua piattaforma editoriale multimediale. Al Congresso di Mosca parteciperanno 1.500 editori, stampatori, amministratori delegati, direttori e capi redattori di giornali di tutto il mondo. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=246 -------------------------------------- IRAQ: SEMPRE PIU' SETTARIE LE TV FINANZIATE DAGLI USA Un articolo del Los Angeles Times sui ''milioni di dollari investiti'' dagli Stati Uniti a Bagdad Gli stati uniti hanno investito vari milioni di dollari per creare una rete di organi d’ informazione con standard ‘’occidentali’’, fra cui numerose emittenti tv, e finanziando corsi di etica e di aggiornamento professionale per giornalisti iracheni, ma il risultato è assolutamente l’ opposto di quello che l’ amministrazione Bush voleva raggiungere. Lo afferma Louise Roug in un articolo sul Los Angeles Times (segnalato da Poynter online). ‘’Queste emittenti sono sempre più settarie e spesso finiscono per infiammare le tensioni nel paese’’, spiega la giornalista. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=245 -------------------------------------- CONTENUTI '' À LA CARTE'' IN VENDITA ONLINE Nasce una sorta di ‘’mercatino i-Tunes’’ di articoli e servizi giornalistici, che verrà presentato ai primi di aprile al Nexpo di Chicago Visto che sempre più media sono disponibili ‘’à la carte’’, non deve sorprendere se si sta profilando un nuovo mercato online in cui giornali, riviste, siti web ed emittenti radiotelevisive potranno vendere i loro contenuti alle altre testate. La prima a farlo sarà Mochila..Si tratta di una nuova syndication che verrà presentata al Nexpo, l’ annuale conferenza sui quotidiani che si terrà a Chicago dall’ 1 al 4 aprile. All’ inizio sarà posibile soltanto la vendita di articoli e fotografie, ma il mercatino ospiterà presto anche materiale audiovisivo. ‘’La gente potrà trovare tutti i tipi di articoli e servizi che desidera dovunque, in qualsiasi momento e attraverso ogni mezzo. Noi aiutiamo le aziende editoriali a trasformare i loro modelli operativi per cogliere questa opportunità’’, spiega Keith McAllister, amministratore delegato di Mochila. Come funziona? Si tratta, come gli stessi operatori dicono, di una sorta di ‘’mercatino i-Tunes’’ dei media, un luogo dove i venditori piazzano i loro contenuti e fissano i prezzi, spiegando le modalità d’ uso, gli eventuali embargo e le altre regole da osservare. I compratori cercano i contenuti, trattano su prezzi e condizioni di utilizzo, leggono i commenti degli altri clienti sulla storia e la credibilità dei venditori, comprano quello che vogliono tramite una ‘’shopping cart’’ e li ottengono immediatamente scaricandoli sui loro computer, spiega Editor&Publisher. Mochila consentirà di tagliare ‘’radicalmente, più del 50%’’ il costo di ogni transazione, ha aggiunto McAllister. Secondo Editor&Publisher, il servizio di syndication ‘’peer-to-peer’’ ha anche un elemento di interesse pubblicitario. Mochila spiega che se ‘’un membro sta comprando del materiale per uso online, gli viene presentata anche un’ opzione per pubblicità online’’(…) http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=244

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