"Può Mauro Masi essere un arbitro sereno e terzo su una vicenda che riguardi Michele Santoro? Riteniamo assolutamente di no. Il procedimento disciplinare così come prevedono le attuali norme, di fatto metterà nelle mani del direttore generale le risposte che il conduttore di Annozero darà".
Lo afferma Carlo Verna, segretario nazionale dell'Usigrai, a proposito dell'avvio di un'azione disciplinare nei confronti del conduttore di 'Annozero'. Verna si chiede "potrà essere credibile una valutazione di Masi dopo le vicende di questi mesi che sono culminate nella clamorosa recidiva non contrattualizzazione di Vauro e Travaglio? In realtà ci troviamo di fronte a un processo alla libertà e all'autonomia". (AGI)
ANNOZERO; GIULIETTI, SANZIONARE CENSORI NON SANTORO
''I procedimenti disciplinari non vanno presi contro Santoro ma contro i censori e contro chi dispone le liste di proscrizione''. Ne è convinto il portavoce di articolo 21 Beppe Giulietti che precisa: ''la Rai, invece di assumere provvedimenti disciplinari contro Michele Santoro, farebbe meglio a mettere alla porta chi è stato beccato a concordare con il capo supremo la lista di espulsione degli autori e dei programmi''. Secondo il portavoce di Articolo 21 il dg Masi deve ''alzare i toni prima di essere sostituito. I prossimi giorni saranno il trionfo dei censori e degli zelanti.
Dal momento che non piacciono a Berlusconi, sarà meglio rimuovere il suo servizio d'ordine, prima che facciano altri danni''. (ANSA)