Otto giornate divise in 4 moduli teorici e 3 pratici da martedì 14 giugno a metà ottobre per accompagnare giornaliste e giornalisti nella formazione per l’attività sui teatri di crisi.
“Un importante attività di formazione dopo 2 anni di blocco imposti dalle restrizioni contro il covid19, soprattutto nell’attuale fase legata agli eventi bellici che funestano i confini dell’Europa da qualche mese”, ha detto il Segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso, durante una conferenza stampa insieme con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
“La formazione è importante - ha continuato Lorusso, ma sarebbero altrettanto importanti per la sicurezza dei colleghi forme di accesso agevolato e garantito dallo Stato alle polizze assicurative”.
“Gli aspetti più importanti del corso consistono nel fornire una preparazione di base ai giornalisti tesa a limitare gli eventuali problemi nei quali potrebbero incorrere in aree di crisi e far conoscere le varie realtà e gli impegni della Difesa in Italia e all’estero” ha spiegato l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
“L’offerta formativa garantita alle giornaliste e ai giornalisti da questo corso - ha detto Guido D’Ubaldo-si incardina nelle attività della formazione permanente ma rappresenta anche un contributo indispensabile alla professionalità dei colleghi garantendone nel contempo la sicurezza, soprattutto nelle sezioni pratiche che chiuderanno il ciclo di lezioni”.
La partecipazione ai corsi è gratuita e ci si può iscrivere attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Considerata l’alta richiesta è possibile accedere alla lista di attesa scrivendo alla mail corsi.formazione@fnsi.it.
I moduli sono sette in totale, quattro teorici e tre pratici, e mirano a illustrare e approfondire la conoscenza della struttura, dei compiti e dell’impiego delle Forze Armate, in ambito nazionale e internazionale, per fornire ai giornalisti una migliore comprensione delle dinamiche operative legate allo svolgimento dei compiti istituzionali delle Forze Armate in scenari sempre nuovi e sfidanti. I tre moduli pratici, in particolare, hanno lo scopo di far acquisire ai giornalisti le pratiche di base per operare in aree di crisi. Per la loro frequenza sarà necessario aver partecipato ad almeno tre moduli teorici ed essere in possesso di un certificato di sana e robusta costituzione per attività sportive non agonistiche in corso di validità. I moduli pratici si svolgeranno presso enti operativi della Difesa e prevederanno anche il pernottamento in strutture campali.
Il primo modulo del corso si terrà presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele II n. 349 - Roma