CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento della presentazione
L'iniziativa 06 Apr 2016

Presentata in Fnsi "Lapiazzaincantata": sabato a Napoli il coro polifonico con 13mila studenti

Presentato in Fnsi il progetto "lapiazzaincantata", il più grande coro polifonico della storia della musica, formato da cori scolastici e da cori amatoriali provenienti da 63 province di 17 regioni. La manifestazione, ideata e diretta da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, si svolgerà  sabato 9 aprile in piazza del Plebiscito a Napoli e vedrà  come protagonisti 13mila studenti delle scuole primarie, medie e superiori.

"La piazzaincantata" sarà "una agorà di arte, di espressione e di incontro che mette in piazza il talento dei nostri ragazzi e porta fuori dalle classi la loro esperienza, il loro sapere". Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in occasione della presentazione alla stampa, nella sede della Fnsi, del concerto di canto corale (Lapiazzaincantata) che sabato 9 aprile, in piazza Plebiscito a Napoli, vedrà come protagonisti 13.000 studenti delle scuole primarie, medie e superiori di 17 Regioni, una sorta di "massive flashmob" ideato per diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani.
«Nella "Buona Scuola" abbiamo puntato molto sul potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, concependo più in generale l'educazione alle arti come leva per abituare alla bellezza e alla buona cittadinanza. Per questo, abbiamo voluto dare un segnale agli studenti dei Conservatori, con un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di uno strumento musicale» ha ricordato il ministro.
«Non si pensa mai al fatto che la scuola non è solo l'auletta con gli allievi che ascoltano la lezione, ma una collettività enorme che costituisce la spina dorsale del Paese, ciò che spinge qualunque sviluppo, qualunque crescita» ha osservato Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica secondo il quale il 9 aprile va considerato come "il più bel giorno dell'anno scolastico 2015-16".
Il progetto, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una targa di bronzo, è stato ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich. All'evento parteciperanno anche il Ministro Giannini, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele e Luigi Berlinguer.
In programma brani tratti dalle opere di Verdi (Aida, Gloria all'Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), H„ndel (See the conquering) e Charpertier (Te Deum), ma anche storiche ballad come "Michelle" dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana come "I' te vurria vasà" (di questo brano è anche stata fatta una traduzione in veneto da una scuola elementare di Verona). Dirigono il coro "lapiazzaincantata" e l'orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, i maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano. Sul palco si alterneranno, tra un coro e l'altro, la Fanfara dei Carabinieri, il coro degli Alpini e gli ospiti d'onore.
«Migliaia di ragazzi in rappresentanza di ogni parte del Paese daranno a Napoli e all'Italia - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele - un nuovo grande primato. Si alzerà da Napoli città-mondo un canto di Pace, Giustizia, Dignità, Integrazione, Unità. Vorrei dire cosa spero che questo grande e straordinario progetto pedagogico ci lasci: un grande 'Piano Marshall' per il Sud fondato su istruzione, formazione, cultura, ricerca».
Il servizio pubblico darà ampia visibilità all'iniziativa con finestre in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio e un documentario che andrà in onda in differita su Rai5. (Ansa – 6 aprile 2016).

@fnsisocial

Articoli correlati