È online sul sito web dell'omonima associazione il bando dell'edizione 2018 del premio per il giornalismo d'inchiesta 'Verità e giustizia' dedicato alla memoria del giornalista Franco Giustolisi. Dopo Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto e Boves, ad ospitare questa quarta edizione sarà l'Abruzzo, con i Comuni della Marsica, da Avezzano a Balsorano. Capofila il Comune di Capistrello con l'Associazione i Trentatré Martiri.
I termini per presentare la richiesta di partecipazione scadono il 31 agosto. Può concorrere ogni tipo di inchiesta all'insegna della verità, della giustizia e della pace realizzata in formato cartaceo, televisivo, radiofonico o online e pubblicata dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018. In palio ci sono un premio in denaro pari a 3mila euro erogato dal Comune di Capistrello e altri premi speciali.
La giuria, composta da Sandra Bonsanti (presidente), Roberto Martinelli (presidente onorario), Daniele Biacchessi, Marzio Breda, Silvia Garambois, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Marcello Masi, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza e Lucia Visca, selezionerà i lavori migliori nel corso del mese di ottobre 2018.
I vincitori saranno annunciati a mezzo stampa il 10 novembre 2018, quarto anniversario della scomparsa del giornalista Franco Giustolisti. La cerimonia di premiazione si terrà negli ultimi weekend di novembre o nei primi di dicembre.
Le modalità per partecipare e il bando di concorso sono disponibili sul sito web www.premiogiustolisi.it.