Martedì 27 novembre 2018 si terrà la cerimonia della premiazione del premio giornalistico 'Tania Passa. Cronache del femminicidio' promosso da Ordine dei giornalisti del Lazio, Fnsi, Usigrai, Articolo21 e Giulia Giornaliste e dedicato alla memoria di Tania Passa, giornalista iscritta all'Ordine del Lazio morta prematuramente per un tumore. Giornalista di Articolo 21 e di Giulia Giornaliste, Tania Passa è stata in prima linea nelle battaglie per la parità di genere.
La premiazione si svolgerà nell'ambito dell'evento 'Quando la donna è uccisa due volte', organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio. Tema di questa prima edizione del premio è 'Il racconto giornalistico della violenza sulle donne nel rispetto dei valori del Manifesto di Venezia'.
Il riconoscimento è articolato in tre sezioni (carta stampata e web, video, scuole di giornalismo) e ammonta a duemila euro per ogni sezione. Saranno attribuite, inoltre, due menzioni speciali, a cura dell'associazione Articolo21 e di Giulia Giornaliste. La giuria è presieduta da Vincenzo Vita.