La 9ª edizione del concorso giornalistico annuale, multimediale e multilingue 'Premio Simona Cigana' indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone si apre alle segnalazioni del pubblico. «La novità – dicono gli organizzatori – ufficializza, per potenziarla, quella che è già una realtà, perché da tempo lettori, ascoltatori, telespettatori, blogger, fruitori di social network fanno giungere proposte di attenzione verso servizi di loro gradimento».
La giuria farà proprie le segnalazioni del pubblico che giungeranno alla segreteria del premio entro il 30 giugno prossimo. Tenendo conto delle indicazioni raccolte, si procederà a invitare gli autori dei servizi a presentare i lavori pubblicati dal 1° luglio 2017.
«Questo nuovo coinvolgimento – spiegano ancora i promotori – rafforza il 'Premio Simona Cigana' come parte delle tante iniziative per un buon giornalismo e per il diritto alla corretta informazione e alla libertà di stampa. È un valore aggiunto che rende il premio unico nel suo genere: porre al centro delle attenzioni nazionali e internazionali il territorio del Friuli Venezia Giulia, senza limitazioni di argomentazione e nel contesto nazionale e internazionale. Il tutto, nell'alveo di 5 'categorie': il giornalismo d'inchiesta, il giornalismo sportivo, il giornalismo economico dedicato all'artigianato, il giornalismo turistico, il giornalismo di denuncia degli infortuni sul lavoro».
Ed è anche un modo più concreto per onorare la memoria di Simona Cigana, la giovane giornalista avianese scomparsa prematuramente circa undici anni fa durante il suo lavoro quotidiano, alla quale è intitolato il concorso.
«Tra i nuovi spunti della nona edizione – conclude il Circolo della Stampa – figura anche l'aumento degli sponsor, a cui quest'anno si aggiungono anche il Comune di Aviano e l'Associazione mutilati e invalidi del lavoro. Un interesse crescente che si esprime inoltre attraverso molti patrocinatori, tra i quali Ordine dei giornalisti del Friuli VG, Assostampa FVG, Unione stampa sportiva FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Comuni di Pordenone, Aviano, Udine, Gorizia, Trieste, Coni FVG, Coldiretti Pordenone, Domovip Europa. Oggi, l'aggiunta dell'invito al pubblico per segnalare i servizi giornalistici conferma la natura del 'Premio Simona Cigana': non la semplice attribuzione di un premio alla carriera o al personaggio di turno, bensì una libera e gratificante competizione».