Francesco Guidotti di Pontassieve (Firenze) si è aggiudicato il Premio Pestelli 2024 IX Edizione con una tesi dal titolo ‘Da Manchester al mondo: la lunga storia del Guardian’. La laurea è stata conseguita presso l’Università di Firenze.
Guidotti, si legge nella motivazione, «traccia la rotta di un lungo e appassionante viaggio nella storia del giornalismo britannico dalla metà del ‘600 circa fino ai giorni nostri. È un viaggio dettagliato, ricco di riferimenti storici, anche estranei al mondo dei giornali, utile ad inquadrare l’evoluzione dell’informazione in Gran Bretagna e in Europa».
Le due menzioni speciali sono andate a Giulia Ardino (Fossano, Cuneo) per la tesi ‘Maffio Mafii, direttore de Il Corriere della Sera 1927-1929’ (Università di Torino), e Lorenzo Canicchio (Roma) per la tesi ‘Il giornalismo locale che resiste alla crisi dell’informazione’ (Università La Sapienza di Roma).
La cerimonia di premiazione è in programma mercoledì 23 ottobre alle 16 al Circolo della Stampa a Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino.
PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni sul premio sono disponibili sul sito web del Centro studi sul giornalismo Pestelli.