Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari, organizzato da Osservatorio Malattie Rare (OMaR) in collaborazione con Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS - Istituto Superiore di Sanità (in attesa di formale rinnovo dell’adesione), CNAMC - Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia, SIMeN - Società Italiana di Medicina Narrativa, e che annovera tra i partner Ability Channel, FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Festival cinematografico “Uno Sguardo Raro”.
Si aggiudicheranno i premi coloro che abbiano realizzato, per le diverse categorie stabilite dal bando, un’informazione corretta e una sensibilizzazione efficace dell’opinione pubblica sul tema.
Il premio si struttura in quattro categorie, per ognuna delle quali ci sono in palio 3.500 euro: premio giornalistico categoria stampa e web, premio giornalistico categoria audio-video, premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria professionisti”, premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria non professionisti”.
Gli articoli, i servizi audio-video, i webinar, le illustrazioni, i podcast e le altre iniziative di comunicazione ammessi a partecipare alle quattro sezioni della gara devono essere stati diffusi nel periodo che va dal 1° marzo 2022 al 28 febbraio 2023. Il termine stabilito per l'invio dei materiali è fissato al 31 luglio 2023. La proclamazione dei vincitori avverrà a Roma nel mese di novembre 2023.
PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web dell’Osservatorio Malattie Rare e sul portale dedicato al concorso.