Alla Federazione nazionale della Stampa italiana «il sigillo annuale che da anni riserva a questo premio il presidente della Repubblica, a testimoniare la volontà di sostenere quelle parti sociali che, pur con difficoltà, fanno sistema lavorando per l'evoluzione, l'innovazione e il progresso che siamo chiamati a realizzare». Con queste parole il presidente dell'Osservatorio Tuttimedia, Franco Siddi, che organizza il premio 'Nostalgia di Futuro, ha consegnato nelle mani del vicedirettore della Fnsi, Tommaso Daquanno, la medaglia conferita dal presidente Mattarella al sindacato dei giornalisti.
«Nostalgia, futuro, innovazione, tecnologia: sono tutti argomenti che il mondo giornalistico non può non tenere in considerazione», ha commentato Daquanno, ritirando il riconoscimento in rappresentanza del segretario generale Raffaele Lorusso.
L'11esima edizione del premio 'Nostalgia di Futuro', celebrata nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al Senato, con la partecipazione della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stata dedicata al tema del 'Gemello digitale l'altro me. Intermediario con la nostra realtà aumentata - Intelligenza Artificiale tra etica – educazione – politica'.
Alla cerimonia, preceduta da un dibattito su questo tema, hanno partecipato Gianni Letta, presidente onorario TuttiMedia; Franco Siddi, presidente Osservatorio TuttiMedia; Roberto Saracco, chair of the SAS Initiative of IEEE; il sociologo Derrick de Kerckhove; Andrea Riffeser Monti, presidente della FIEG; Pier Paolo Cervi, Mediaset; Mario Sechi, direttore dell'Agi; Diego Ciulli, Google; Marina Ceravolo, Rai Pubblicità; Laura Bononcini, country manager di Facebook. Ha moderato il dibattito la direttrice della rivista Media Duemila e vicepresidente di OTM, Maria Pia Rossignaud.
Fra i vincitori e vincitrici dell'edizione 2019 del premio, anche Lella Golfo, promotrice della legge sulle quote di genere; Patrizia Rutigliano, vice presidente Snam; l'innovatrice Milly Tucci e le studentesse del Liceo di Torre Annunziata per l'Agenda contro la violenza delle donne e Cecilia Coppola, presidente dell'associazione Cypraea che nel '90 insegnava a non usare la plastica con il suo personaggio CiòCiò e la busta di plastica.
Premio Innovazione e Comunicazione Design per l'Informazione Giornalistica ai lavori svolti dagli allievi del Politecnico di Milano.