CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il programma delle Giornate del premio Luchetta su premioluchetta.com
Premi e Concorsi 30 Mag 2022

Premio Luchetta 2022, al via le 'Giornate' dedicate al 'Mondo in guerra'

Venerdì 3 e sabato 4 giugno, al Teatro Miela di Trieste, incontri, dialoghi e tavole rotonde per raccontare il nostro tempo con focus sull'Ucraina, la Russia, la Siria, Gaza, l'Afghanistan. In programma anche la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della 19ª edizione della kermesse.

Due giorni per raccontare il nostro tempo e indagare ''il mondo in guerra'': l'Ucraina, innanzitutto, e la Russia di Putin che ha invaso uno Stato sovrano ma ha anche drasticamente ridotto, per i propri cittadini, molti spazi di libertà e diritto. E oltre al conflitto in Ucraina uno sguardo sulle altre guerre e i contesti di tensione che non hanno ancora trovato pacificazione: dalla Siria alla trappola di Gaza, all'Afghanistan su cui il mondo ha concentrato la sua attenzione per lo spazio di un'estate, presto distratto da altri temi.

Sarà questo il filo rosso delle Giornate del Premio Luchetta 2022, in programma al Teatro Miela di Trieste venerdì 3 e sabato 4 giugno: un cartellone di dialoghi (qui il calendario degli eventi) per condividere le domande e le risposte sul nostro tempo e interpretare le grandi questioni aperte, gli eventi di un contesto globale in drammatica evoluzione.

A suggellare le Giornate del Premio Luchetta 2022 sarà, nel pomeriggio di sabato 4 giugno, la duplice cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Marinella Chirico della redazione Tgr Rai Friuli Venezia Giulia: alle 18.30 la consegna del Premio Speciale Luchetta alla Ong International Memorial, l'Associazione per la difesa dei diritti umani fondata dal Premio Nobel per la Pace Andrej Sacharov, destinataria di un provvedimento di liquidazione dalla Corte Suprema russa.

Il Premio sarà consegnato a Stefan Cok, socio e rappresentante di Memorial Italia presso il EU-Russia Civil Society Forumi. Per l'occasione è previsto l'intervento straordinario, in video collegamento live dalla Russia, di Irina Flige, direttrice della sede di International Memorial a San Pietroburgo, studiosa di fama internazionale, una delle voci più significative di Memorial, fra gli scopritori della fossa comune di Sandormoch.

Il Premio Speciale Luchetta 2022 sarà celebrato in memoria di don Pierluigi Di Piazza, il sacerdote fondatore del Centro Balducci di Zugliano, scomparso lo scorso 15 maggio. Un ricordo affettuoso al Teatro Miela sarà portato dal fondatore della Comunità di San Martino al Campo don Mario Vatta, amico personale e compagno di strada nell'impegno sociale al fianco degli ''ultimi''.

A seguire la consegna dei riconoscimenti della 19ª edizione del Premio Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta con la Rai: vincitori 2022 sono Orla Guerin di BBC World News per la categoria TV News, Rita Rapisardi e Federica D'Alessio per il Corriere della Sera / La 27a Ora, l'inviato Jason Burke di The Guardian per la Stampa Internazionale, i giornalisti Gregorio Romeo, Ambra Orengo e Gabriele Zagni di La7/ Piazza Pulita nella sezione reportage e per la fotografia il reporter turco Sedat Suna – Epa, con lo scatto pubblicato su The Guardian. (Adnkronos)

@fnsisocial

Articoli correlati