Sono aperte fino al 15 giugno le iscrizioni alla dodicesima edizione del Premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei rivolto ai giovani giornalisti sotto i 35 anni che abbiano saputo raccontare l'Italia e l'Europa contemporanee, anche in una prospettiva internazionale, per come appaiono agli occhi di chi è nei primi anni della professione.
Per il 2019, spiegano i promotori, il Premio intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali italiane e della Svizzera italiana, tra il 1 gennaio 2018 e il 15 giugno 2019, sul tema: 'Europa anno zero. Lavoro, diritti, sicurezza, burocrazia, povertà e immigrazione al tempo del cambiamento climatico, del sovranismo, della globalizzazione'.
Il Premio, dedicato alla memoria e all'impegno di Gaspare Barbiellini Amidei, è nato nel 2008 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti, dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, della Federazione nazionale Stampa italiana, dell'Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l'obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
Il bando e tutte le informazioni utili per partecipare sono disponibili sul sito web del premio: www.barbielliniamidei.it. La cerimonia di premiazione si svolgerà all'isola d'Elba tra luglio e agosto 2019.